Tempo in prevalenza stabile con qualche eccezione di maltempo sulla nostra Penisola
Un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale appare protagonista sulla nostra Penisola portando condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte, a cui si associano peraltro temperature pienamente estive con caldo in aumento negli ultimi giorni. Tuttavia, in un quadro favorevole alla stabilità e sulla scia di quanto avvenuto negli scorsi giorni, delle eccezioni di maltempo non mancano di interessare alcune aree del Paese, in particolare l’estremo nordest.
La restante parte del weekend trascorrerà con bel tempo e temperature estive
Nessuna novità significativa è prevista interessare l’Italia nella rimanente parte del weekend, con condizioni meteo che si manterranno prevalentemente stabili sia nelle prossime ore che nella giornata di domani domenica 17 luglio, quando sarà tuttavia principalmente l’Appennino a osservare isolate celle temporalesche. Sul resto della Penisola dunque non si attendono novità rilevanti ne sul fronte meteorologico, ne su quello termico, con temperature stazionarie o in lieve locale e ulteriore aumento.
Estate in crescendo nei prossimi giorni con temperature in progressivo aumento
La stagione estiva però si prenderà la sua rivincita, dopo che nell’ultima settimana le temperature sono risultate tutto sommato clementi e in linea con la media di riferimento, a seguito del maltempo che ha colpito l’Italia tra il 7 e l’8 luglio. Un campo di Alta pressione di origine africana infatti a partire dalla giornata di domani domenica 17 luglio si rinforzerà progressivamente trasportando correnti via via più calde sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Picchi di +40°C e oltre da giovedì/venerdì
Le temperature dunque andranno incontro ad un lento, ma costante crescendo nel corso dei prossimi giorni, con le condizioni meteo che appariranno pressoché stabili e asciutte, salvo eventuali e isolate eccezioni lungo le grandi catene montuose del Paese. Le colonnine di mercurio arriveranno a raggiungere i +40°C e localmente anche a superarli a partire dalla giornata di giovedì 21/venerdì 22 luglio sull’Italia. L’ondata di calore sarà intensa e colpirà omogeneamente tutti i settori dello stivale da nord a sud. Un nuovo squillo dell’estate, dopo quelli registrati tra la fine di maggio e tutto giugno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.