Stabilità e bel tempo su gran parte dello stivale, con qualche rovescio ancora in azione
Una residua circolazione depressionaria determina ancora qualche eccezione di maltempo sulla nostra Penisola, in particolare sul basso versante tirrenico, dove ancora fanno ingresso rovesci isolati o al più sparsi e mediamente deboli o moderati. Le condizioni meteo sul resto dello stivale appaiono invece decisamente più stabili e asciutte, con l’avanzamento di schiarite anche piuttosto ampie, specie al centro-nord, con temperature tendenzialmente stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con ulteriore miglioramento in vista
Con il progredire delle ore le eccezioni di maltempo saranno sempre più ridotte per numero ed estensione, con condizioni meteo in larga parte stabili e asciutte grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo e sull’Europa occidentale. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno tendenzialmente stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Si apre una fase più stabile e asciutta di qualche giorno
A partire dalla giornata di domani lunedì 16 dicembre si aprirà una fase nettamente più stabile e asciutta sulla nostra Penisola, caratterizzata dagli effetti portati al suolo dal suddetto possente Anticiclone azzorriano, con la formazione di qualche nebbia o foschia sulla Pianura Padana e sulle vallate interne nelle ore notturne e prime del mattino. Tale quadro si protrarrà per qualche giorno e comunque per l’intera prima parte di settimana subentrante, poi atteso un nuovo peggioramento come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuovo attacco polare nella seconda parte di settimana subentrante
Un nuovo attacco polare sembra poter interessare la nostra Penisola a partire dalla giornata di giovedì 19 dicembre, con una saccatura in arrivo dai quadranti nordoccidentali che scaverà una perturbazione sul bacino del Mediterraneo in grado di riportare piogge e possibili temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Tale peggioramento sarebbe accompagnato da un calo generale e sensibile delle temperature, con quota neve altrettanto in abbassamento su valori anche relativamente interessanti. Trattandosi di una tendenza non è ancora possibile entrare maggiormente nel dettaglio: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.