Miglioramento del tempo in atto in Italia
In queste ore si fa strada in Italia un miglioramento delle condizioni meteo dovuto ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che mette fine alla breve parentesi perturbata che ha caratterizzato il settentrione e parte del centro nella prima parte di giornata odierna, con neve sulle Alpi localmente anche al di sotto dei 1.000 metri. Fenomeni che vanno pertanto gradualmente esaurendosi sia pur in un contesto localmente ancora perturbato.
Breve pausa di maltempo in Italia
In virtù di quanto scritto in precedenza va quindi aprendosi una fase relativamente più stabile e asciutta per l’Italia, che tuttavia oltre a durare poco, non impedirà la formazione di isolati e blandi rovesci, nella giornata di domani venerdì 10 gennaio, sul medio-basso versante tirrenico (eccezion fatta per la Sicilia) e settori centrali più in generale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque variazioni significative rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Nuovo attacco di maltempo artico nel Weekend
Una nuova parentesi di maltempo si aprirà nel Weekend a partire soprattutto dalla seconda metà della giornata di sabato 11 gennaio, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine artica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questa riporterà piogge e nevicate in particolare sulle regioni centro-meridionali, risparmiando praticamente interamente quelle settentrionali, dove si assisterà comunque ad un calo delle temperature.
Neve finanche in collina sull’Appennino centro-meridionale entro domenica
Il peggioramento sarà accompagnato da un flusso di correnti artiche notevolmente freddo, con un abbassamento generale delle temperature atteso entro la giornata di domenica 12 gennaio. Ciò determinerà anche un abbassamento della quota neve, che potrà raggiungere valori tipicamente collinari in alcuni casi entro la serata di domenica stessa sull’Appennino centro-meridionale. Si aprirà pertanto in Italia una nuova parentesi invernale, destinata tuttavia anch’essa a durare non più di una manciata di ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.