METEO - Nuovo STOP al MALTEMPO con isolati ROVESCI in ITALIA; la pausa sarà ancora BREVE per alcune zone, i dettagli
METEO - STOP al MALTEMPO in ITALIA con solo isolati ROVESCI in Puglia, ma la PAUSA per alcune zone del Paese sarà ancora una volta BREVE; ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Evidente miglioramento sull'Italia
L'allontanamento della perturbazione che fino a ieri ha interessato la nostra Penisola verso il Mediterraneo orientale ha determinato un sostanziale miglioramento sulla nostra Penisola nella giornata odierna, dove non solo le condizioni meteo appaiono generalmente stabili (fatta eccezione per qualche isolato rovescio in Puglia), ma anche accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. In tutto questo, fluiscono in Italia correnti fredde di natura artico marittima, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Clima piuttosto freddo rispetto al periodo, minime localmente intorno allo 0 sulla pianura emiliana
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quindi generalmente stabili tranne per isolate eccezioni, ma dal punto di vista termico non si può certo dire che questa sia stata una giornata mite, anzi. Soprattutto le temperature minime sono apparse decisamente invernali, soprattutto al centro-nord, dove le pianure hanno raggiunto anche i +3/+4°C. Localmente, soprattutto la pianura emiliana, ha sfiorato gli 0°C, come ad esempio Soragna (PR, +0,2°C), ma anche Modena – Ponte Alto (+0,7°C) e Mirandola (MO, +0,8°C).
Nelle prossime ore ulteriore miglioramento, stop al maltempo sull'Italia
Abbiamo quindi assistito ad uno stop al maltempo sull'Italia, con un ulteriore miglioramento previsto nel corso delle prossime ore quando, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo appariranno generalmente stabili, pur nelle aree coinvolte da isolata instabilità. Il tempo sarà asciutto e ovunque si registrerà l'assenza di fenomeni, tuttavia la pausa dal maltempo potrebbe risultare ancora una volta piuttosto breve per alcune zone, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel weekend torna il maltempo sulle Isole Maggiori e reggino
La pausa dal maltempo che osserviamo quest'oggi sulla nostra Penisola sarà piuttosto breve e già a partire da questo weekend nonché dalla seconda parte di domani sabato 16 ottobre si assisterà ad un peggioramento che interesserà dapprima le aree occidentali della Sardegna, per poi spostarsi in serata sul versante tirrenico della Sicilia, con fenomeni isolati o al più sparsi e mediamente deboli-moderati. Nel corso del weekend potrebbe venire interessata parzialmente dall'instabilità anche la Calabria, ma sul dettaglio previsionale torneremo più approfonditamente durante la serata in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25