Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo STOP alla PRIMAVERA con un AFFONDO PERTURBATO in arrivo in ITALIA, ecco quando

METEO - BREAK della PRIMAVERA in vista anche per la PROSSIMA SETTIMANA a causa di un AFFONDO PERTURBATO con il ritorno di PIOGGE e possibili TEMPORALI: i dettagli

METEO – Nuovo STOP alla PRIMAVERA con un AFFONDO PERTURBATO in arrivo in ITALIA, ecco quando
Break della Primavera in arrivo nel corso della settimana.

Bel tempo si protrarrà fino a domani

Le attuali condizioni meteo di generale e visibile stabilità che si osservano sull’Italia da qualche giorno a questa parte sono destinate a perdurare un’altra manciata di ore: una goccia fredda di stampo atlantico in progressione dal Mediterraneo occidentale porterà un graduale peggioramento i cui primi effetti si evidenzieranno già dalla giornata di domani venerdì 25 marzo, attraverso l’avanzamento di nuvolosità su alcuni settori del Paese (scopri quali). Nonostante questo, il tempo si manterrà ancora relativamente stabile, ma con temperature che hanno con oggi superato il loro picco.

Weekend perturbato, ma solo su alcune zone del Paese

L’avanzamento della suddetta goccia fredda provocherà tuttavia un peggioramento ulteriore durante il weekend, con l’ingresso dei primi piovaschi sulla Sardegna nelle prime ore della notte di sabato 26 marzo. In seguito il maltempo, oltre ad intensificarsi sull’isola sarda entro la giornata di domenica 27, potrebbe estendersi su alcuni settori del Paese (scopri quali) dove presenterà comunque carattere perlopiù isolato e intensità debole o al più moderata.

Instabilità residua al sud per lunedì, poi veloce prefrontale

Il maltempo si manifesterà poi in maniera residuale nel pomeriggio di lunedì 28 marzo in alcuni settori del sud, in particolare in Sicilia, Basilicata, Puglia. A seguire un’onda mobile prefrontale, vale a dire un Anticiclone che tuttavia anticipa l’arrivo di altro maltempo, si eleverà sulla nostra Penisola, riportando condizioni meteo di generale stabilità. Tuttavia, tale stabilità, come si è intuito, è destinata ad andare avanti per al più una manciata di ore, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Affondo perturbato sul finire del mese di marzo

Il mese di marzo potrebbe concludere con l’arrivo di un ulteriore break primaverile, questa volta più incisivo. Un affondo perturbato di stampo nordatlantico sembra infatti farsi strada verso il Mediterraneo centro-occidentale, con l’innesco di una perturbazione profonda capace di riportare piogge, ma anche temporali su tutti i settori della nostra Penisola. Il nord potrebbe quindi assistere al ritorno dell’instabilità dopo che alcune aree, in particolare nordoccidentali, non hanno più visto piogge da mesi a questa parte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto