METEO - Nuovo STOP alla PRIMAVERA nel WEEKEND con l'arrivo delle correnti ARTICHE in ITALIA, i dettagli
METEO - Dopo aver alzato la testa in questi giorni, la PRIMAVERA subirà un nuovo STOP nel prossimo WEEKEND, con l'arrivo del FREDDO ARTICO, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità tornata ad avvolgere interamente la nostra Penisola
Già dalla giornata di ieri le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono decisamente più stabili, anche se non sempre accompagnate da cieli limpidi, in particolare sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna quest'oggi. Tuttavia l'assenza di fenomeni caratterizza interamente il territorio nazionale, grazie alla nuova elevazione dell'Anticiclone di stampo questa volta africano, favorita dall'affondo di una saccatura di origine nordatlantica sulla Penisola iberica.
Apice del richiamo caldo atteso per domani
Il moto ciclonico della suddetta saccatura azionatasi sulla Penisola iberica pesca correnti più miti dal comparto subtropicale e lo trasporta in direzione del nostro Paese. Ciò ha provocato in questi giorni un graduale ma costante aumento delle temperature generale sullo stivale, il cui apice verrà raggiunto nella giornata di domani mercoledì 16 marzo. A seguire una goccia fredda sul Mediterraneo occidentale provocherà qualche disturbo in Sardegna nella giornata di giovedì 17 e richiamerà correnti più fredde in arrivo dai quadranti nordorientali.
Da giovedì temperature in calo progressivo sull'Italia
La goccia fredda che si posizionerà sul Mediterraneo occidentale nella giornata di giovedì 17 marzo dunque fungerà da calamita per le correnti più fredde che contestualmente scorreranno sull'est Europa. Esse progrediranno quindi verso la nostra Penisola stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, causando un calo progressivo delle temperature che culminerà nel weekend, quando la primavera subirà un nuovo stop, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend piuttosto freddo, specie sui settori più orientali
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dall'arrivo di queste correnti più fredde di origine artiche sulla nostra Penisola che, se da un lato non porteranno grossi effetti sul quadro meteorologico, con l'arrivo al più di qualche rovescio sui settori adriatici, porteranno effetti più sensibili dal punto di vista termico: le temperature infatti torneranno in calo netto, soprattutto sui settori più orientali del Paese, registrando valori spesso inferiori alla media del periodo e più similarmente invernali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17