Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo stop dell’Autunno con ritorno dell’alta pressione; la tendenza fino all’avvio di ottobre

Meteo - Nuovo stop dell'Autunno con ritorno dell'alta pressione; la tendenza fino all'avvio di ottobre

Meteo – Nuovo stop dell’Autunno con ritorno dell’alta pressione; la tendenza fino all’avvio di ottobre
Torna l'alta pressione tra fine settembre e l'avvio di ottobre

Goccia fredda in isolamento al sud, residui disturbi fino ad inizio settimana

Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Equinozio d’Autunno, avvenuto nella giornata di sabato alle 8:49, è stato caratterizzato dal passaggio sul centro-nord Italia di un vortice depressionario responsabile di temporali localmente anche intensi. Il vortice depressionario tra oggi e l’inizio della prossima settimana tenderà ad isolarsi ed indebolirsi gradualmente sul Mar Ionio rinnovando residui fenomeni al sud e medio Adriatico.

Torna l’alta pressione la prossima settimana, settembre chiude con il bel tempo

Meteo Italia - dopo il maltempo alta pressione probabile per la fine di settembre

Torna l’alta pressione per la fine di settembre

Il peggioramento di stampo autunnale in atto sull’Italia ( con trombe d’aria e grandinate) sarà solo una breve parentesi stagionale. Il mese di settembre potrebbe infatti chiudere con il ritorno dell’anticiclone e del caldo su gran parte d’Italia. Secondo l’ultimo outlook del modello probabilistico europeo, l’ultima settimana del mese di settembre potrebbe essere caratterizzata da anomalie di pressione negative tra il Regno Unito e l’Atlantico nonché tra Libia e Ionio meridionale, mentre diffusamente positive sull’Europa e bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo l’anticiclone potrebbe tornare ben saldo sull’Italia con anomalie termiche positive previste anche di 3-5°C e precipitazioni pressoché assenti, fatta eccezione per i settori ionici ancora influenzati dalla goccia fredda in isolamento sul sud Italia.

L’Autunno torna in crisi, piogge atlantiche ancora lontane

L’Autunno, salvo breve parentesi, è partito in sordina sull’Italia con scarsi episodi perturbati e con precipitazioni mal distribuite. Molte saranno le zone in Italia che chiuderanno il mese di settembre con un forte deficit pluviometrico mensile e con temperature sensibilmente superiori alle medie del periodo. Almeno fino al termine di settembre non si osservano quindi vie di sblocco.  Possibile svolta stagionale per ottobre? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Ottobre al via mite e secco?

Cattive notizie sul prosieguo dell’Autunno che potrebbe latitare anche nella prima parte del mese di ottobre. Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, nel corso dell’avvio del secondo mese stagionale si potrebbero osservare condizioni meteo ancora stabili e miti sull’Italia. Le anomalie bariche positive potrebbero insistere anche nella prima decade di ottobre, proteggendo l’Italia dalle piovose e più fresche correnti atlantiche a favore di anticicloni e temperature calde per il periodo. Possibile sblocco stagionale per la seconda decade di Ottobre, ma da confermare. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto