Prevalente stabilità sull’Italia
L’affermazione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sta portando a partire già dalla giornata di ieri maggiore stabilità sulla nostra Penisola, sia pur in un contesto di cieli in prevalenza nuvolosi e che talvolta danno origine a qualche piovasco in particolare lungo il versante tirrenico e sulle aree più settentrionali dello stivale, dove assumono carattere nevoso da quote comunque elevate. Le temperature, in questo contesto, appaiono infatti relativamente miti, specialmente in relazione al periodo.
Maltempo in arrivo nei prossimi giorni
L’Anticiclone azzorriano che attualmente si estende sul Mediterraneo centro-occidentale a partire dalla giornata di domani mercoledì 13 dicembre arretrerà lasciando spazio a correnti più umide e fresche di origine polare marittima, in grado di riportare sull’Italia maltempo invernale con neve in montagna. Il peggioramento riguarderà con diverse tempistiche tutti i settori del Paese fino alla giornata di venerdì 14 dicembre, accompagnato da un calo delle temperature.
Nuovo super Anticiclone in arrivo nel Weekend
A partire tuttavia dal Weekend la perturbazione che riguarderà l’Italia nei prossimi giorni scivolerà verso i quadranti orientali, favorendo il ritorno di un ben più robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana che presenterà i suoi massimi di pressione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, oltralpe, fino a 1040hPa. Ciò determinerà il ritorno della generale stabilità (fatto salvo isolati e residuali rovesci al sud specie per la giornata di sabato 16 dicembre) accompagnata da un nuovo aumento delle temperature.
Maggiore stabilità e mitezza, non escluse anche foschie o nebbie
Maggiore stabilità e mitezza non escluderanno di per loro la formazione di possibili foschie o nebbie. Anzi, proprio in virtù di valori di pressione così alti come quelli illustrati in precedenza, tale fenomenologia sarà piuttosto probabile, in particolare sulla Pianura Padana e nelle vallate interne soprattutto del settentrione. Non escluso che foschie o nebbie possano generarsi anche nelle valli interne del centro, che lasceranno in ogni caso spazio a cieli sereni o poco o parzialmente nuvolosi entro la tarda mattinata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.