Meteo - Nuovo sussulto dell'Autunno in vista, con rinnovati temporali e possibili grandinate: i dettagli

Meteo - Un nuovo peggioramento è in vista sull'Italia, con piogge, temporali e possibili nubifragi in arrivo nella settimana subentrante; non escluse grandinate, i dettagli

Maltempo in vista nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi prevalentemente stabili e asciutte nonostante la persistenza di una goccia fredda di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo centro-orientale, che comunque qualche nota di maltempo la determina di tanto in tanto sul versante orientale. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nelle prossime ore possibilità di qualche rovescio in ingresso

Nel corso delle prossime ore l'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di natura atlantica e richiamate da latitudini più settentrionali dalla goccia fredda determineranno l'insistenza di qualche rovescio isolato o al più sparso sul basso versante adriatico. Le condizioni meteo si manterranno invece più stabili e asciutte altrove, con temperature che in questo contesto si confermeranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.

Inizio di settimana con peggioramento in vista

L'inizio della settimana subentrante potrebbe essere caratterizzato subito da un peggioramento delle condizioni meteo a partire già dalla giornata di domani lunedì 16 settembre, quando un nuovo impulso di maltempo, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, potrebbe innescare piogge e temporali sparsi al meridione e localmente anche intensi. Instabilità che sarebbe tuttavia destinata ad espandersi nei giorni successivi, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in estensione da martedì

A partire dalla giornata di martedì 17 settembre le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento, con il maltempo che andrà estendendosi anche al centro e su parte del nord, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di temporale o nubifragio. In questo contesto non sono nemmeno escludibili grandinate. Le temperature, soprattutto in pianura, potranno subire una nuova diminuzione, con clima pienamente autunnale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.