Stabilità e bel tempo in Italia
In queste ore assistiamo all’ennesima giornata caratterizzata dagli effetti dominanti di una campana anticiclonica di matrice afroazzorriana che si estende praticamente su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, assicurando di conseguenza condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature continuano a registrare valori superiori alla media del periodo.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
A fronte di un quadro meteorologico attuale come illustrato nel precedente paragrafo, va visto che non è previsto uno sblocco nemmeno nelle prossime ore, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno stabili e asciutte in tutto il Paese e accompagnate ancora una volta da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, rispetto alle precedenti 24 ore, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento in alcune aree.
Weekend alle prese con stabilità e bel tempo
Il Weekend ormai imminente sarà caratterizzato anch’esso dagli effetti di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che sembra non mollare più il Mediterraneo centro-occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto le condizioni meteo continueranno a risultare generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola e accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con clima che resterà mite come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature decisamente miti nel Weekend
Si prospetta un altro Weekend dal sapore tipicamente tardo-estivo più che autunnale, con le temperature che continueranno ad attestarsi su valori decisamente superiori alla media del periodo e pertanto miti, specie se relazionati al periodo. Quanto scritto vale esattamente sia per la giornata di domani sabato 7 che per quella di dopodomani domenica 8 ottobre, con l’Anticiclone in splendida forma come raramente si vede nel mese di ottobre e corrente a getto che si situa pertanto su latitudini decisamente settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.