Correnti umide verso il Mediterraneo centrale
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un piccolo cavetto d’onda in movimento sull’Europa centro-occidentale ed una blanda saccatura in quota allungata fino al Marocco, la quale favorisce il richiamo di correnti umide e instabili da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale, portando un aumento della nuvolosità soprattutto al Nord e sulla Sardegna. Su queste regioni sono attese anche delle piogge sparse, localmente anche intense e a carattere di temporale specie sui settori alpini. Disturbi nuvolosi anche sulle regioni centrali, ma con dei piovaschi sulla Toscana e più asciutto altrove. Stabile e soleggiato invece al Sud grazie ad una maggiore protezione del promontorio anticiclonico che nei giorni scorsi ha portato bel tempo su tutta l’Italia.
Seconda parte della settimana con correnti occidentali
Nel corso dei prossimi giorni il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo subirà un ulteriore indebolimento, permettendo infiltrazioni di aria più fresca proveniente dai quadranti occidentali. Questo porterà alla formazione di acquazzoni e temporali, soprattutto sulle regioni settentrionali, ma non esclusi localmente anche su quelle centrali. Condizioni meteo più asciutte al Sud, ma anche qui avremo un aumento della nuvolosità in transito. Le temperature subiranno un lieve calo, ma su valori ancora ben al di sopra delle medie del periodo.
Weekend tra rapida fase di maltempo e rimonta anticiclonica
Evoluzione sinottica per il prossimo weekend che dovrebbe vedere l’affondo di una saccatura depressionaria verso il basso Atlantico e l’Europa occidentale. Questo andrà a favorire la rimonta dell’alta pressione africana verso il Mediterraneo centrale. Nella giornata di sabato attenzione però al transito di un impulso instabile che porterebbe una temporanea fase di maltempo intenso al Nord ed in parte sul Centro, con fenomeni anche molto intensi soprattutto al Nord-Ovest. A seguire generale miglioramento ed anche un nuovo rialzo termico portato dalla risalita di aria calda africana, con temperature anche di 6-8 gradi sopra la media.
Tendenza meteo: teso flusso umido sull’Europa e anticiclone sempre in agguato verso il Mediterraneo
Prima metà di settembre con caldo anomalo su buona parte della nostra Penisola dove ha dominato per molti giorni un vasto anticiclone. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’inizio della terza decade di settembre un teso flusso umido sull’Europa centro-settentrionale, con una serie di minimi di bassa pressione in transito. L’anticiclone resterà però sempre in agguato sul Mediterraneo e non si escludono ancora altre fasi calde.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.