Qualche pioggia sul medio Tirreno mista a sabbia
Un carico di aria umida proveniente dal Mediterraneo occidentale ha determinato nel corso di questo pomeriggio la formazione di qualche iniquo rovescio sul medio Tirreno misto a pulviscolo sahariano, data la componente subtropicale in quota. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO. Se le condizioni meteo qui stanno migliorando e andranno migliorando nelle prossime ore, altrove si prospetta un nuovo peggioramento, come vedremo nel presente editoriale, e con caldo dall’altro lato dello stivale.
Caldo estivo al centro-sud
Malgrado comunque il transito di qualche pioggia mista a pulviscolo sahariano dunque il clima appare pienamente estivo, con caldo che si presenta afoso sui settori centrali del Paese e torrido al sud, dove i picchi di temperatura non a caso raggiungono i valori più elevati. Questo a causa sempre della netta prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale nei cui riguardi tuttavia qualche disturbo verrà inflitto a partire dalle prossime ore.
Nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Mentre dunque le regioni centro-meridionali hanno a che fare con caldo pienamente estivo e per certi versi anche anomalo dati alcuni picchi termici, le condizioni meteo sulle regioni settentrionali stanno progredendo già in queste ore verso un peggioramento e tale tendenza verrà sostanzialmente confermata anche nella serata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo a causa dell’avanzamento di un fronte perturbato dalla Penisola iberica: vediamo le zone interessate.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo sulle aree più settentrionali del Paese
In serata è dunque previsto il passaggio di un fronte perturbato che interesserà tuttavia solamente le aree più settentrionali del Paese, in particolare quelle del nordovest e del nordest, con fenomeni a carattere isolato o sparso e di intensità mediamente moderata. Tuttavia i rovesci, che possibilmente potranno presentare attività elettrica, localmente potrebbero risultare intensi. Rimane invece più stabile (e più caldo) altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.