Tempo stabile e asciutto ovunque
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana si estende su buona parte del bacino del Mediterraneo, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e asciutte sul territorio nazionale. I cieli, peraltro, sono risultati spesso pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con nuvolosità in aumento sull’alto versante tirrenico, dove questo pomeriggio ha fatto ingresso qualche piovasco localizzato.
Correnti umide appena oltralpe
Alla base di questa evoluzione va segnalata la presenza di correnti più umide e instabili di matrice nordatlantica appena oltralpe, che determinano il predetto peggioramento. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione al nord, dove il clima appare tipico del periodo. Diversa è la situazione al centro-sud, dove i valori termici risultano in linea con la media di riferimento o ad essa poco oltre.
Ulteriori piovaschi in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore peggioramento se possibile sull’alto versante tirrenico: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo piovaschi continueranno a fare ingresso in particolare sul genovese in forma perlopiù localizzata. Le condizioni meteo, altrove, si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prevalente stabilità in Italia
A prevalere nella serata odierna saranno comunque gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sullo stivale, con stabilità che avvolgerà tutti i settori rimanenti della Penisola stessa. Tale stabilità sarà inoltre accompagnata prevalentemente da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiore nuvolosità al nordovest e, in particolare, sull’alto versante tirrenico dove, come scritto precedentemente, si riverserà comunque qualche piovasco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.