Stabilità persistente sulla nostra Penisola
Nonostante un evidente aumento della nuvolosità evidenziatosi fin dalle prime ore della mattinata odierna in particolare sui settori più occidentali del Paese, le condizioni meteo si mantengono comunque decisamente stabili e asciutte, con assenza di fenomeni pressoché totale grazie all’espansione di un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori generalmente superiori alla media del periodo.
Fase di stabilità si protrae sullo stivale
In virtù di quanto scritto in precedenza ne deriva che la fase di stabilità sulla nostra Penisola, apertasi soprattutto a partire dalla giornata di mercoledì 24 gennaio, si protrae in maniera quasi indisturbata, grazie alla persistenza dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. L’estensione di questo promontorio anticiclonico viene peraltro favorito da un vortice polare in fase di rafforzamento e quindi di chiusura nella propria sede.
Prossime ore nessuna variazione significativa fronte meteo
Nel corso delle prossime ore non vanno evidenziandosi significative variazioni sul fronte sinottico dai principali centri di calcolo, che quindi vanno confermando un quadro fortemente stabile, con l’Italia governata ancora dall’Alta pressione azzorriana anche in serata. Ciononostante la nuvolosità continuerà a transitare sui cieli dei settori più occidentali dello stivale, non apportando di conseguenza piogge.
Black-out dell’Inverno
Un autentico black-out dell’Inverno in Italia che si manifesta attraverso un periodo fortemente stabile, seppur non sempre accompagnato da bel tempo e con temperature che finiscono per registrare frequentemente valori superiori alla media del periodo e pertanto relativamente miti, specie nelle ore notturne. Tale mitezza si percepirà in serata soprattutto sulle aree che riscontreranno la presenza nuvolosa, che ostacolerà il fenomeno dell’inversione termica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.