Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUVOLOSITA’ in aumento in ITALIA, ma con TEMPERATURE in aumento: facciamo il punto

METEO - L'avvicinamento di una saccatura di stampo polare ha determinato un vistoso aumento della copertura NUVOLOSA in ITALIA, ma a predominare è ancora la STABILITA con TEMPERATURE che sfiorano i +24°C in Sardegna: ecco i dettagli

METEO – NUVOLOSITA’ in aumento in ITALIA, ma con TEMPERATURE in aumento: facciamo il punto
Anticiclone dominante in Italia.

Cieli più nuvolosi rispetto ai giorni scorsi

L’intero territorio nazionale ha potuto quest’oggi osservare un netto aumento della copertura nuvolosa sul nostro Paese, con cieli che ovunque risultano e sono risultati da poco a prevalentemente nuvolosi e in alcuni casi più localizzati, del tutto nuvolosi. Tuttavia tutte queste aree avranno altresì notato la mancanza di fenomeni quantomeno rilevanti, con la nuvolosità che quindi non ha portato novità rilevanti a quello che, specialmente al nordovest, si è registrato nell’ultimo periodo.

Temperature in aumento, oltre +20°C nelle Isole Maggiori, sfiorata tale soglia nel sud peninsulare

Nonostante l’aumento generale della nuvolosità sull’intero territorio nazionale, va notificato un progressivo aumento delle temperature, su valori che iniziano a registrare alcuni gradi sopra la media del periodo, superando in particolare i +20°C sulle Isole Maggiori: spiccano i +21.7°C di Palermo Piazza Villagrazia e Palermo Piazza Europa, ma anche soprattutto Castiadas (CA) che tocca i +23,7°C. Sfiorati i +20°C nel catanese ma anche nel sud peninsulare ad esempio a Bisignano località Campovile con +19,1°C. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tempo si mantiene stabile

L’aumento della nuvolosità quindi non ha impedito alle temperature di risalire su valori che iniziano a stonare con il periodo di riferimento. Ma non solo, non è riuscita a determinare nemmeno un peggioramento concretamente detto con l’arrivo di piogge e/o nevicate che dunque risultano totalmente assenti sull’intero territorio nazionale (fatto salvo per qualche locale e breve piovasco irrilevante). Questo è dovuto ad una particolare evoluzione sinottica che è possibile notare sia, per l’appunto, dalle mappe sinottiche, che tra i principali centri di calcolo laddove mostrano la situazione attuale (e quindi a 0-6 ore).

CONTINUA A LEGGERE.

Avvicinamento di una saccatura di matrice polare (ma confinata oltralpe), Anticiclone fa muro

Il generale aumento della nuvolosità trova una spiegazione nell’ingresso di correnti più umide provenienti dai quadranti settentrionali e più precisamente da una saccatura di stampo polare marittimo confinata oltralpe. L’Anticiclone riesce a fare muro, ma non a impedire completamente il passaggio di tali correnti. La saccatura di conseguenza affonderà sulla Penisola balcanica ad inizio della prossima settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto