Meteo - Nuvolosità in aumento nelle prossime ore in Italia, ma con tempo ancora stabile: i dettagli

Meteo - Fronte nuvoloso in ingresso nelle prossime ore, ma il maltempo resterà (per il momento) ancora alla larga dal Paese, i dettagli

Maltempo incombe sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità avvolge l'intero Paese

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono anche quest'oggi come ieri generalmente stabili e asciutte, con gli effetti dell'Anticiclone che restano prevalenti sull'Italia, nonostante un annuvolamento via via più consistente a partire dai settori più settentrionali, come vedremo anche nel presente editoriale. Nebbie o foschie nella notte e primo mattino hanno lasciato spazio a maggior serenità, con temperature che, come vedremo, rimangono superiori alla media del periodo.

Clima relativamente mite in Italia

Alle condizioni meteo di generale stabilità che peraltro persistono ormai da diversi giorni caratterizzando pienamente questo Weekend, si associano condizioni climatiche che appaiono decisamente miti sulla nostra Penisola, con temperature spesso superiori alla media del periodo e che per esempio, nella giornata di ieri, hanno raggiunto e superato in alcune pianure interne tirreniche del centro-sud i +20°C.

Prossime ore nuvolosità in aumento

Nel corso delle prossime ore l'avvicinamento di correnti via via più umide sul Mediterraneo centrale determineranno l'ingresso di un fronte nuvoloso anche piuttosto consistente sul nostro Paese stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo, tuttavia, come vedremo anche nel prossimo paragrafo, si manterranno ancora generalmente stabili e asciutte.

Stabilità persistente in serata

Nonostante il suddetto aumento della nuvolosità sul nostro Paese, che coinvolgerà in particolare il centro-nord, le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte in serata. Tuttavia l'evoluzione anticiperà senz'altro un peggioramento che interesserà la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani lunedì 19 febbraio e su cui approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.