Meteo - Ognissanti in compagnia della stabilità e relativo bel tempo, con foschie e nebbie: i dettagli
Meteo - Anche Ognissanti trascorrerà in compagnia della stabilità del bel tempo e del clima tutt'altro che autunnale in Italia, con qualche nebbia o foschia: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto in Italia
L'espansione dell'Anticiclone africano verso nord sta assicurando negli ultimi giorni condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con il maltempo che costituisce ormai un ricordo sempre più lontano. La stabilità è accompagnata peraltro anche da cieli spesso sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatto salvo qualche addensamento anche consistente sulle Isole Maggiori e qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e vallate interne tra la notte e il primo mattino.
Autunno in stand-by
Come accennato in precedenza, dopo settimane foriere di maltempo grazie ad uno degli autunni fin qui più dinamici degli ultimi anni, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili e asciutte sull'Italia. L'autunno si mette quindi in stand-by a causa della prorompenza dell'Anticiclone africano che approfitta del posizionamento di una goccia fredda sulla Penisola iberica (la stessa responsabile peraltro dell'alluvione in Spagna) per espandersi verso nord nel Mediterraneo centrale.
Ognissanti in compagnia di stabilità e bel tempo
La giornata di domani venerdì 1° novembre, nonché festività di Ognissanti, trascorrerà in maniera pressoché simile a quella odierna, con condizioni meteo che si confermeranno generalmente stabili e asciutte grazie alla netta prevalenza dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale. I cieli, peraltro, risulteranno ancora una volta pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, salvo qualche eccezione circoscritta, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nebbie o foschie in Pianura Padana e nelle vallate interne, addensamenti nuvolosi consistenti sulle Isole Maggiori
Nel corso della notte e delle prime ore del mattino nebbie o foschie potrebbero caratterizzare la Pianura Padana e le vallate interne e, in generale, tutte quelle aree in pianura che godono di condizioni termodinamiche particolari: oltre ad una certa serenità, anche l'assenza di ventilazione. Inoltre, addensamenti a tratti anche consistenti riguarderanno le Isole Maggiori, ma senza che ciò si traduca nell'arrivo di fenomenologia rilevante. Le temperature, in questo contesto, continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25