Autunno sempre più ingranato con maltempo a ripetizione e temperature in calo
Ultima parte del mese di ottobre che finalmente sta dando una svolta alla stagione autunnale, iniziata con un mese di settembre e una prima metà di ottobre decisamente calde e secche. La tendenza meteo per Halloween e poi per il ponte di Ognissanti è improntata verso un vivace flusso atlantico che dovrebbe garantire un susseguirsi di perturbazioni per il Mediterraneo. Ecco allora gli ultimi aggiornamenti.
Passaggio instabile con maltempo nelle prossime ore, poi ancora entro il weekend
Il transito di una saccatura sul Mediterraneo centrale porta condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Non mancano temporali anche intensi sulle regioni del Centro-Nord e anche locali nubifragi come su Liguria e Toscana. Un altro passaggio instabile è atteso nella seconda parte della settimana con strascico di precipitazioni fino all’inizio dell’ultimo weekend di ottobre. Condizioni meteo in miglioramento per Domenica ma nuova affondo possibile per Halloween.
Halloween e ponte di Ognissanti, flusso perturbato e piogge a ripetizione
Dando uno sguardo alla circolazione generale vediamo subito come il flusso atlantico sembra dominare la situazione sul finale di ottobre e probabilmente anche per l’inizio di novembre. All’inizio della prossima settimana Italia che potrebbe trovarsi in una pausa asciutta ma proprio tra la giornata di Halloween e la festa di Ognissanti ecco che un nuovo impulso perturbato potrebbe raggiungerci da ovest. Impossibile ovviamente entrare nel dettagli al momento data la distanza temporale ancora elevata.
Mese di novembre che potrebbe iniziare con maltempo e anche clima più freddo
Con l’arrivo della prossima settimana inizierà il mese di novembre, ultimo della stagione autunnale. La distanza temporale è ancora elevata ma in ogni caso di nota un generale fermento tra i modelli e le probabilità che il mese inizi con maltempo non sono così basse. L’americano GFS propone una serie di attacchi dall’atlantico via via più freddi. Il calo termico in arrivo dopo il ponte di Ognissanti potrebbe infatti traghettarci in maniera più decisa verso la stagione fredda.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.