METEO - Onda PERTURBATA porta PIOGGE e ACQUAZZONI nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Tempo PERTURBATO sulla nostra Penisola nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e ACQUAZZONI in specifici settori del Paese, vediamo quali
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone assenteista
Durante questa stagione primaverile le condizioni meteo di maltempo hanno frequentemente interessato il nostro Paese grazie ad un Anticiclone piuttosto assenteista e remissivo, spesso rintanato nella propria sede naturale, esponendo il Mediterraneo alle mire espansionistiche delle correnti atlantiche, che non mancano di approfittare di questa situazione. Dopo una giornata come quella di lunedì trascorsa all'insegna della prevalente stabilità con le locali e dovute eccezioni, il maltempo è tornato ad essere protagonista dello stivale.
Piogge e acquazzoni localizzati o sparsi da diversi giorni in Italia
E' dunque dalla giornata di martedì che la nostra Penisola si ritrova alle prese con condizioni di maltempo localizzate o sparse e che interessano comunque specifici settori del Paese, perlopiù settentrionali. Tuttavia nella giornata di ieri piogge non sono mancate sulle regioni meridionali quali Sicilia e parte della Calabria. Tutto ciò si inserisce all'interno di un contesto termico che si mantiene comunque mite, intorno alla media del periodo.
Onda perturbata in arrivo, maltempo rinnovato nelle prossime ore
Un'onda perturbata nelle prossime ore determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, che interesserà questa volta, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, le aree poste all'estremo nord del Paese. Piogge e acquazzoni a tratti anche intensi, ma difficilmente accompagnate da attività elettrica, saranno possibili soprattutto sull'alta Lombardia e aree nordoccidentali di confine.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Più asciutto sul resto del Paese
Le condizioni meteo appaiono e appariranno comunque generalmente più stabili e più asciutte sul resto della nostra Penisola, dove saranno dunque prevalenti gli effetti di un Anticiclone ancora piuttosto timido (anche se una spinta più convinta potrebbe arrivare nel weekend). Le temperature si attestano infatti su valori conformi al periodo, in alcuni casi lievemente oltre, in altri e soprattutto nelle aree interessate dalle piogge e dal maltempo, lievemente inferiore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00