Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ondata di caldo africano in arrivo in Italia con temperature anche oltre i 40°C. Vediamo dove e quando

Meteo - Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo nella prossima settimana e accompagnato dalla risalita di aria molto calda porta temperature roventi in Italia con massime anche oltre i 40°C

Meteo – Ondata di caldo africano in arrivo in Italia con temperature anche oltre i 40°C. Vediamo dove e quando
Caldo africano sull'Italia

Estate fin qui non pervenuta, ma ora è pronta a decollare

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Sia il mese di maggio che questa prima metà di giugno hanno visto l’Italia alle prese con condizioni meteo instabili e clima piuttosto fresco per il periodo, a causa dello sbilanciamento dell’alta pressione alle alte latitudini. Ma la configurazione barica sul vecchio continente sta per subire un deciso cambiamento, permettendo all’estate di fare il suo avvento sull’Italia.

Generale miglioramento verso il weekend ma con temperature ancora contenute

Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale si andrà espandere sul Mediterraneo portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Terzo weekend di giugno che vedrà quindi tempo stabile con cieli soleggiati da Nord a Sud e con temperature che torneranno ad aumentare riportandosi su valori in linea con le medie del periodo. Clima che sarà dunque di stampo estivo ma ancora senza eccessi di caldo. Ancora possibili comunque dei fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini. Ma andiamo a scoprire l’evoluzione meteo a seguire.

Meteo - Super Anticiclone africano in vista porterà caldo rovente: le temperature schizzano anche oltre i +40°C, i dettagli

Meteo – Super Anticiclone africano in vista porterà caldo rovente: le temperature schizzano anche oltre i +40°C, i dettagli

Caldo africano in arrivo sull’Italia con temperature anche oltre i 40°C

Evoluzione sinottica che mostra per la prossima settimana, e soprattutto nei giorni centrali della settimana, l’espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, accompagnato dalla risalita di aria molto calda da sud-ovest. Questo darebbe una svolta all’estate, con giornate completamente soleggiate e temperature anche di 8-10 gradi sopra le medie del periodo. Clima che si fa quindi rovente, con la prima ondata di caldo della stagione. Attese temperature oltre i 30°C in Pianura Padana, fino ai 33°C/35°C sulle pianure e vallate del Centro, fino i 36°C/38°C sulle regioni ioniche e picchi anche di 40°C/41°C su Sicilia orientale e Sardegna meridionale. Ma vediamo fino a quando potrebbe durare l’ondata di caldo.

CONTINUA A LEGGERE​

Prima ondata di caldo in arrivo, ma fino a quando durerà?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, già verso il weekend della prossima settimana e nei giorni a seguire il promontorio anticiclonico potrebbe spostarsi più ad ovest sull’Europa occidentale e Isole Britanniche, permettendo a correnti di aria più fresca in discesa da nord-est di raggiungere il Mediterraneo centrale e l’Italia. Questo porterebbe un nuovo calo termico, con temperature che si riporterebbero in linea con le medie del periodo ed anche leggermente sotto media sulle regioni meridionali. Inoltre, anche la stabilità diffusa verrebbe meno, con condizioni meteo nuovamente a tratti instabili e con fenomeni soprattutto di stampo pomeridiani. ma trattandosi di una tendenza e vista la distanza temporale, si potranno avere ancora molte variazioni. Seguiti allora i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto