Penisola Italiana tra alta pressione e correnti umide
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale e che va ad interessare il Nord Italia con correnti umide e instabili portando su tali regioni piogge e temporali specie al Nord-Est. Tempo stabile invece sul resto della Penisola grazie alla protezione dell’alta pressione, salvo qualche fenomeno pomeridiano lungo l’Appennino e in sconfinamento sul versante adriatico.
Prossimi giorni ancora con l’Italia divisa a metà
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per domani 5 Luglio: Al Nord: Al mattino locali piogge sulle Alpi centrali e orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini e in locale sconfinamento verso le pianure, variabilità asciutta in Pianura Padana. In serata tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi specie al Nord-Est. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni in sviluppo in Appennino e in sconfinamento sulle regioni adriatiche, soleggiato altrove. In serata tempo per lo più asciutto su tutte le regioni con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti sulle coste tirreniche. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari con possibili acquazzoni o temporali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, salvo residui fenomeni sulla Basilicata.
Tempo in progressivo miglioramento nella seconda parte di settimana
Evoluzione sinottica che vede nella seconda parte della settimana l’approfondimento di un vortice depressionario ad ovest delle Isole Britanniche, il quale spingerà verso sud l’anticiclone delle Azzorre e favorirà l’espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo porterà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con ancora maltempo al Nord nella giornata di giovedì e tempo più stabile in quella di venerdì. Anche le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, ma con valori ancora contenuti e caldo quindi senza eccessi.
CONTINUA A LEGGERE
Ondata di caldo in arrivo dal weekend con temperature roventi in Italia
Il vortice depressionario che si approfondirà ad ovest delle Isole Britanniche dovrebbe rimanere stazionario almeno fino all’inizio della prossima settimana, favorendo una maggiore espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale ed anche una maggiore risalita di aria molto calda. Dal weekend è infatti attesa la seconda ondata di caldo della stagione, con una temperature di +20°C a 850 hPa (circa 1500 metri) che andrà a lambire la Penisola Italiana ed una +24/+25°C sulle Isole Maggiori. Temperature roventi quindi in Italia, con massime diffusamente oltre i 30°C ed anche oltre i 40°C specie sulle Isole Maggiori. Ancora presto però per entrare nei dettagli, a cui vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. Temperature che risulterebbero al di sopra delle medie anche di 8-10 gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.