Meteo - Ondata di caldo africano verso il picco sull'Italia. Ecco un focus sulle temperature attese
Meteo - Anticiclone subtropicale alimentato dalla risalita di aria molto calda investe l'Italia portando temperature roventi su molte regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Robusto promontorio subtropicale sul Mediterraneo
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si trova disteso su gran parte del Mediterraneo, alimentato dalla risalita di aria molto calda dal continente africano, favorita anche dalla presenza di una goccia fredda appena ad ovest di Marocco e Penisola Iberica. Configurazione barica che garantisce stabilità diffusa in Italia, con anche cieli per lo più soleggiati, salvo qualche fenomeno pomeridiano sui settori alpini, specie quelli di confine. Inoltre le temperature sono attese in ulteriore aumento a causa dell'avvezione di aria calda dai quadranti sud-occidentali, la quale investirà la Penisola Italiana soprattutto nei prossimi giorni.
Weekend con doppio volto
Secondo weekend di giugno che vedrà un doppio volto sull'Italia. La giornata di domani vedrà infatti il promontorio anticiclonico ben disteso sul Mediterraneo centrale, mentre la goccia fredda presente in Atlantico si porterà sulla Penisola Iberica, favorendo una maggiore avvezione di aria calda verso il nostro Paese. Giornata di sabato con bel tempo su gran parte dell'Italia, con sole prevalente e qualche velatura in transito al Centro-Nord. Non mancheranno comunque piogge o temporali pomeridiani sui settori alpini. Nella giornata di domenica invece la goccia fredda andrà a muoversi verso est sul Mediterraneo centro-occidentale, erodendo il bordo occidentale del promontorio e portando piogge sparse al Nord, soprattutto al Nord-Ovest. Molte nubi e qualche piovasco non escluso anche sulle regioni centrali e la Sardegna. Continua invece la fase stabile e soleggiata al Sud e sulla Sicilia.
Focus temperature del caldo rovente
Come appena visto, per il Centro-Nord e la Sardegna il picco dell'ondata di caldo è atteso per domani. Massime che si porteranno a ridosso dei 30°C sulla Pianura Padana con punte anche leggermente superiori specie sulla Romagna. Nelle vallate delle regioni centrali le massime potranno raggiungere invece i 33°C/34°C e fino ai 37°C/38°C sulla Sardegna. Massime intorno ai 35°C o leggermente superiori anche nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Giornata di domenica che vedrà temperature in ulteriore aumento al Sud e sulla Sicilia, mentre il caldo tenderà leggermente ad attenuarsi al Centro-Nord. Sulle regioni meridionali e sull'isola siciliana le massime si spingeranno infatti verso i 37°C/38°C con punte fino a sfiorare i 40°C specie nelle zone interne tra Puglia e Basilicata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana ancora incerta ma con possibile instabilità su alcune regioni
Gli ultimi aggiornamenti sia del modello americano GFS che dell'europeo ECMWF mostrano per i primi giorni della prossima settimana una saccatura depressionaria che dalla Scandinavia dovrebbe affondare fino alla Penisola Iberica, richiamando correnti umide e instabili verso il Mediterraneo. Questo porterebbe instabilità sull'Italia centro-settentrionale, con anche una attenuazione del caldo su queste regioni con temperature nella media e massime che difficilmente supererebbero i 30°C . Condizioni meteo che invece dovrebbero mantenersi più stabili al Sud con caldo ancora intenso e temperature anche di oltre 10 gradi sopra le medie del periodo. nella seconda parte della settimana la saccatura transiterebbe poi sul Mediterraneo portando maltempo più organizzato sull'Italia ed anche un calo termico più consistente. Vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza con incertezza ancora elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50