Lunga e intensa ondata di caldo, ma si intravede la fine dopo Ferragosto?
Una situazione sinottica che vede un robusto promontorio africano dominare sul Mediterraneo e portare condizioni meteo non solo stabili sull’Italia ma anche con clima molto caldo. In queste ore alcune località della Sicilia orientale hanno sfiorato i +47 gradi ma valori superiori ai +40 si registrano un po’ su tutte le regioni del Sud. Provando ad elaborare una tendenza meteo fino alla prossima settimana vediamo come ci sia molta incertezza sul quando terminerà questa intensa ondata di caldo.
Caldo estremo al Sud Italia con punte oltre i +45 gradi, record non esclusi
Ondata di caldo che sarà per intensità e durata, ma anche estensione, la maggiore di questa estate 2021. Crescendo di temperature nei prossimi giorni con massime che entro domani potrebbero ancora superare i +45 gradi soprattutto su Sardegna e Sicilia, il modello GFS propone per Mercoledì punte di ben +47 gradi in Sicilia. Valori oltre i +40 gradi anche su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e tra Toscana e Umbria. Verso il weekend di Ferragosto, stando all’attuale evoluzione meteo, non si escludono punte oltre i +40 gradi anche sulla Pianura Padana.
Seconda parte della settimana caldo in arrivo anche al Nord, punte di +40 gradi?
Con l’avvicinarsi del weekend di Ferragosto l’alta pressione africana sarà ancora be salda sul Mediterraneo ma i suoi massimi inizieranno a spostarsi verso la Penisola Iberica. Caldo intenso in arrivo anche sull’Europa occidentale e al Nord Italia dove già Venerdì potrebbero superarsi i +40 gradi tra Emilia Romagna e bassa Lombardia, ma anche nelle zone interne della Toscana. Nel weekend di Ferragosto gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci mostrano ancora condizioni meteo stabili su tutta l’Italia con picchi oltre i +40 gradi sulle zone interne del Centro-Nord. Cambio di circolazione a seguire?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza prossima settimana: ondata di caldo che prosegue o giungerà al termine?
Modelli piuttosto concordi nell’evoluzione meteo fino al weekend di Ferragosto mentre a seguire l’americano e l’europeo prendono strade differenti. Nella prima parte della prossima settimana il modello GFS mostra un vasto anticiclone delle Azzorre elevarsi sull’Atlantica mentre una saccatura depressionaria si muoverebbe dalle Isole Britanniche verso l’Europa centrale. Ancora un flusso caldo di aria africana investirebbe la nostra Penisola prolungando di fatto l’ondata di caldo per quasi tutta la prossima settimana. Il modello europeo ECMWF propone invece un calo delle temperature grazie alle correnti settentrionali in ingresso da metà settimana. Non dobbiamo certo aspettarci grandi piogge ma almeno un calo delle temperature in quel caso sarebbe assicurato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.