Meteo Italia, la situazione
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico caratterizzata dalla presenza di un’area depressionaria in azione tra Portogallo ed Irlanda, in azione all’interno di un campo altopressorio disteso tra l’Europa centro-occidentale ed il vicino Atlantico sin verso il Regno Unito. Nel contempo un promontorio di matrice subtropicale tende a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale, alimentato da masse d’aria molto calde in risalita dal nord Africa. In tal modo il flusso umido perturbato oscilla e transita al di sopra del 50°N, mentre l’Italia è interessata da un’intensa ondata di caldo con punte nel weekend fino a +40°C.
Meteo Italia sabato 4 giugno
Dopo il lieve cedimento barico registrato nella giornata di venerdì 3 giugno, responsabile dei nubifragi che hanno colpito parte dei settori alpini, il geopotenziale è in nuovo rinforzo sull’Italia con tempo stabile e caldo in deciso aumento. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata odierna. Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura in transito, specie tra Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia. Al pomeriggio tempo instabile sull’arco alpino con piogge e temporali sparsi, ma in riassorbimento durante le ore serali; poco o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. Al Centro: La giornata trascorrerà con tempo stabile ed ampie schiarite su tutti i settori, salvo addensamenti medio-alti di passaggio durante l’arco di giornata. Assenza di fenomeni. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. Al Sud e sulle Isole: Giornata estiva con tanto sole su tutte le regioni, salvo qualche addensamento innocui tra Sardegna, Campania, Molise e nord della Puglia. Temperature minime e massime in aumento.
Caldo con punte di +40°C sulla Sicilia
Il promontorio in rinforzo sul Mediterraneo centrale sarà supportato da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa. Isoterme ad 850 hPa superiori a +20°C al centro-sud con punte di +23/+24°C sulle due Isole Maggiori, determineranno temperature al di sopra delle medie del periodo anche di 10-12°C con notti tropicali, ovvero valori termici che non scenderanno al di sotto dei +20°C al suolo nemmeno durante le ore notturne. In particolare durante la giornata odierna si raggiungeranno i +34/+36°C sulle zone interne di Lazio, Toscana, Campania ed Umbria, mentre su quelle di Puglia, Basilicata e cosentino si potranno toccare localmente i +38°C. Su Sicilia e Sardegna attese temperature massime sui settori interni fino a +37/+39°C. Temperature più contenute al nord e lungo le coste, con massime che solo tra Romagna, Veneto e Lombardia sudorientale toccheranno i +30/+32°C. Tra domenica e lunedì la bolla d’aria calda raggiungerà il suo apice in particolare sulle regioni meridionali, dove sono attese punte di +40°C su Sicilia, Puglia, Basilicata e Medio Campidano. Caldo intenso, ma fino a quando? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo fino ad inizio settimana, poi calo termico e rischio temporali
Il promontorio anticiclonico mostrerà i primi segni di cedimento sul nord Italia già nella giornata di domenica, con ritorno dei temporali anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Ad inizio settimana l’abbassamento del flusso umido perturbato riuscirà a pilotare un’ansa depressionaria sul centro Europa, lambendo anche l’Italia tra martedì e mercoledì. Atteso il ritorno del maltempo specie sul nord Italia con temporali e grandinate in parziale estensione anche sui settori interni ed adriatici del centro-sud con annesso un deciso calo termico. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.