Weekend con nuovi temporali su parte del nord
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Estate che non decolla sul nord Italia. Il flusso umido perturbato transita ancora alle medie latitudini europee, interessando marginalmente anche il nord Italia. Piogge e temporali che nella seconda parte della giornata odierna torneranno ad interessare le Alpi, Prealpi e localmente le pianure di Piemonte e media-alta Lombardia. Passaggio perturbato più organizzato è atteso per domenica con i fenomeni che coinvolgeranno anche parte di Emilia e Triveneto. Prosegue la stabilità al centro-sud ed Isole con temperature estive.
Prossima settimana pausa anticiclonica
Estate che ci riprova la prossima settimana con l’arrivo dell’anticiclone nord africano. Un’ansa ciclonica è attesa scendere tra il vicino Atlantico e le Azzorre, richiamando l’anticiclone subtropicale verso il Mediterraneo ed Europa sudorientale. Correnti calde in risalita dal nord Africa andranno ad alimentare il campo anticiclonico, portando da martedì condizioni meteo estive con temperature in deciso rialzo anche sull’Italia.
Da martedì ondata di caldo sull’Italia con picchi di quasi +40°C al sud
Ondata di caldo da metà settimana. Temperature estive sull’Italia fino ad inizio settimana, ma senza eccessi. Alta pressione nord africana che inizierà a far sentire i suoi effetti da martedì, quando al sud ed Isole sono attese punte di +35/+36°C e fino a +38°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Caldo anche nelle zone interne del centro con picchi di +33/+35°C, mentre al nord si toccheranno mediamente i +30/+32°C, salvo in Romagna dove sono attesi picchi di +33/+34°C. Tra giovedì e sabato atteso il picco dell’avvezione calda con isoterme alla quota di 850 hPa attese di +23/+25°C al sud, Isole e parte del centro. I valori massimi nella giornata di giovedì raggiungeranno la soglia dei +40°C sulle zone interne di Sardegna, Puglia, Basilicata, Sicilia e cosentino, ed occasionalmente anche nelle zone interne di Lazio, Umbria meridionale e Campania, mentre in Sardegna e nel foggiano tale soglia verrà superata con picchi di +41/+42°C.
Calo termico nel fine settimana?
L’ansa depressionaria presente sull’Atlantico tenderà a traslare gradualmente verso levante nella seconda parte della settimana, sfiorando nel weekend anche l’Italia. In tal modo si assisterà ad un graduale “ricambio” d’aria anche sul nostro Paese con temperature in calo dapprima al nord nella giornata di sabato ed a seguire anche al sud, seppur con valori che si manterranno al di sopra delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.