Situazione sinottica sullo scenario europeo
Un campo di alta pressione si estende sul Mediterraneo centro-occidentale arrivando fino alle regioni dell’Europa centrale e separa due aree depressionarie, Una ad ovest ed una ad est. Sull’Atlantico settentrionale troviamo una vasta area depressionaria che tenta di espandersi verso sud, erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico, mentre ad est troviamo una saccatura depressionaria che interessa l’Europa nord-orientale e la Russia ed una goccia fredda è presente tra i Balcani e il Mar Nero, la quale spinge aria fresca in quota sull’Italia.
Tanto sole ma anche temporali pomeridiani
La situazione sinottica prima descritta mostra un’anticiclone ancora non abbastanza forte sulla Penisola Italiana, permettendo infatti anche infiltrazioni fredde in quota. Le giornate di oggi e domani si presentano abbastanza stabili con prevalenza di cieli sereni su tutto il Paese, specie sulle regioni centro-meridionali. Ma durante le ore più calde, cioè dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, sui rilievi alpini e appenninici l’attività termo-convettiva risulterà abbastanza intensa, con formazione di nuvolosità a sviluppo verticale con associati acquazzoni e temporali. Isolati rovesci saranno possibili anche sulle zone adiacenti. Le temperature saranno tipiche dell’estate, ma senza caldo eccessivo, con valori massimi che difficilmente supereranno i 32-33°C.
Anticiclone africano in arrivo nel weekend
Durante il fine settimana l’anticiclone africano guadagnerà terreno sul Mar Mediterraneo, investendo pienamente la Penisola Italiana. Le condizioni meteo dell’Italia nel weekend saranno stabili e soleggiate. Avremo una prevalenza di cieli sereni da nord a sud, con qualche velatura in transito sulle regioni di Nord-Ovest. Questo perché la saccatura atlantica si va ad approfondire sul comparto Iberico, intensificando il flusso di correnti sud-occidentali che scorrono sul bordo occidentale del promontorio anticiclonico. Questo porterà avvezione di aria calda dal continente africano. Andiamo quindi a vedere le regioni maggiormente interessate e i valori raggiunti.
CONTINUA A LEGGERE
In arrivo caldo africano con punte di 40°C
Come appena accennato, l’approfondimento della saccatura atlantica sulla Penisola Iberica con estensione fino all’entroterra marocchino, andrà a richiamare aria molto calda dal continente africano verso il Mediterraneo e l’Italia. La prima regione ad essere interessata dall’avvezione calda sarà la Sardegna, con valori prossimi ai 35°C già dalla giornata di venerdì e raggiungendo temperature vicine ai 40°C nelle giornate di sabato e domenica. Sul resto dell’Italia l’avvezione calda si farà sentire maggiormente dalla giornata di sabato, con i valori più alti raggiunti tra domenica e lunedì. Nella giornata di sabato avremo valori prossimi ai 35°C sulla Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro e del Sud e la Sicilia. Nella giornata di domenica sulle stesse zone le temperature massime raggiungeranno facilmente anche valori di 37-38°C ed anche punte di 40°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nella giornata di lunedì. Il prossimo fine settimana si appresta quindi ad essere un weekend infuocato, mentre la brezza marina manterrà temperature più fresche sulle aree costiere. Da notare anche le temperature nelle ore notturne che su molte zone saranno superiori ai 21-22°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.