METEO - Ondata di CALDO in ITALIA, in arrivo TEMPERATURE di 40°C su alcune regioni entro il WEEKEND. I dettagli

Meteo - Ondata di caldo in arrivo anche in Italia con temperature prossime ai 40°C in alcune zone del Centro-Nord e picco entro il weekend

Temperature in aumento nei prossimi giorni.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Poche piogge e caldo in aumento in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Bolla di aria calda che si muove dall'Europa occidentale verso quella centrale, con anomalie positive di temperatura anche oltre i 10 gradi. Penisola Italiana solo parzialmente interessata dalla risalita calda, ma con temperature che tenderanno comunque ad aumentare specie al Centro-Nord, con valori termici anche di 4-6 gradi sopra la media. Tra oggi e domani le temperature massime potranno infatti raggiungere i +36°C-38°C su Pianura Padana e zone interne del Centro.

Picco del caldo nei giorni del weekend

Nel corso del weekend, le correnti calde sud-occidentali che trasportano aria calda africana dal Sahara occidentale verso l'Europa centrale verranno piegate verso est dal transito di una saccatura depressionaria in transito sull'Europa centro-settentrionale. Avvezione di aria africana che andrà cosi ad interessare direttamente il Mediterraneo centrale, portando un ulteriore aumento termico su alcune regioni. Nella giornata di sabato temperature prossime ai 40°C sono attese in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro, mentre nella giornata di domenica solo nelle vallate interne delle regioni centrali. Caldo più contenuto al Sud e sulle Isole Maggiori, dove sia tra oggi e domani che nel fine settimana difficilmente si supereranno i 35°C-36°C o solo localmente nel weekend nelle zone interne tra Puglia e Basilicata si potranno raggiungere i 37°C-38°C.

Tendenza meteo fino al Ferragosto

Prossima settimana con maggiore instabilità in Italia

Dopo il weekend principali modelli che confermano uno spostamento dei massimi dell'alta pressione verso Isole Britanniche e Mare del Nord, lasciando così parzialmente scoperto il Mediterraneo. Correnti orientali con aria più fresca in quota potrebbero così interessare l'Italia portando condizioni meteo instabili su molte regioni della Penisola. Temporali più probabili prima al Nord e poi entro metà settimana anche nelle zone interne del Centro-Sud. Temperature in lieve calo con possibile rientro in media entro il weekend di metà mese.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Ferragosto: elevata incertezza per la festa più attesa dell'estate

Principali modelli meteo che sono ancora molto incerti per quello che riguarda il prossimo Ferragosto, d'altronde la distanza temporale di oltre 10 giorni impone massima cautela. Le uscite settimanali del modello ECMWF mostrano ancora anomalie positive di temperatura sull'Italia ma con valori più contenuti. Dando uno sguardo alle code dei principali modelli emerge un certo dinamismo a partire dalla prossima settimana che potrebbe anche tradursi in un weekend che precede Ferragosto all'insegna dell'instabilità. Non ci resta dunque che aspettare ancora qualche giorno e seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.