Alta pressione africana ancora ben salda tra Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che che vede un promontorio africano ancora ben disteso sul Mediterraneo ed Europa, mentre più ad ovest troviamo una saccatura atlantica che si estende verso sud fino a lambire le Isole Azzorre. Configurazione barica che favorisce la risalita di aria molto calda da continente africano verso il Mediterraneo, con caldo intenso sull’Italia, ma nei prossimi giorni, con la saccatura che si muove verso est, avremo una temporanea attenuazione del caldo e l’arrivo di qualche pioggia.
Caldo in attenuazione con l’arrivo del weekend ma si tratterà solo di un riavvicinamento alle medie
Promontorio anticiclonico che sta piegando il suo asse dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale portando ancora caldo molto intenso. Finale di luglio ed inizio di agosto con anomalie positive anche di 5-7 gradi in Italia e valori massimi che sulle zone interne del Centro-Sud supereranno anche i +40 gradi. Questo porterà il mese di luglio a concludersi con temperature probabilmente record per molte zone, tra qualche giorno sapremo di quanto.
Entro il weekend temporanea attenuazione del caldo e qualche temporale
La saccatura atlantica attualmente discesa verso le Azzorre nei prossimi giorni andrà a muoversi sull’Europa centro-occidentale, per poi scendere nel weekend verso il Mediterraneo e i Balcani. Prime infiltrazioni fresche al Nord già nei prossimi giorni con temporali sparsi in formazione nel pomeriggio sulle Alpi e poi in sconfinamento sulla Pianura Padana. Nel corso del weekend qualche pioggia e temporale in arrivo anche al Centro-Sud, specie zone interne e settori adriatici. Inoltre il transito della blanda saccatura porterà ad un ricircolo d’aria sul Mediterraneo, con temperature in lieve calo da Nord a Sud su valori più vicini alle medie del periodo. Ma l’attenuazione del caldo sembrerebbe essere solo temporanea.
Prima settimana di agosto che inizia con una nuova intensificazione del caldo in Italia
Prossima settimana che vedrà molto probabilmente le temperature tornare a salire rimanendo per diversi giorni stabilmente a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Un vasto promontorio anticiclonico tra Mediterraneo ed Europa centrale porterà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Ondata di caldo che dunque si prolungherà aggravando sempre di più la situazione siccità sulle regioni del Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.