METEO - ONDATA di CALDO intensa in arrivo da metà settimana, TEMPERATURE di nuovo verso i +40°C
METEO - ONDATA di CALDO intensa in arrivo da metà settimana, TEMPERATURE di nuovo verso i +40°C dal prossimo weekend su gran parte d'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione
Buongiorno e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto europeo è caratterizzata da un anticiclone delle Azzorre disteso dal vicino Atlantico sino all'Europa occidentale, mentre una saccatura depressionaria è presente dalla Scandinavia fino alla Penisola Ellenica. In tal modo l'Italia si ritrova ancora interessata da una circolazione settentrionale, seppur protetta dall'avanzare da ovest dell'anticiclone delle Azzorre. Temperature quindi senza eccessi nei prossimi giorni, ma attenzione all'arrivo di una nuova intensa ondata di caldo a partire dalla seconda parte della settimana.
Weekend mediamente stabile con temperature vicine alle medie del periodo
Il fronte freddo che è transitato sull'Italia tra giovedì e venerdì, si è definitivamente allontanato verso levante, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo. L'alta pressione in arrivo da ovest ed un flusso settentrionale più secco, determineranno un weekend decisamente gradevole sul nostro Paese. Il sole prevarrà infatti sia nella giornata odierna che in quella di domenica da nord a sud, salvo residui addensamenti a ridosso dei settori adriatici ed il nord della Sicilia. Qualche occasionale acquazzone o temporale a ciclo diurno potrà svilupparsi a ridosso delle Alpi e sui settori montuosi del centro-sud, ma si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata. Attenzione ancora al forte vento, specie al sud e Sicilia, con raffiche attese localmente fino a 60-70 km/h. Temperature senza eccessi con valori massimi attorno ai +30/+32°C al nord, settori interni di Sicilia e Sardegna e lungo il versante tirrenico.
Avvio di settimana con qualche disturbo in più, poi torna il gran caldo
Meteo – L'avvio della prossima settimana vedrà l'Italia ancora interessata da una circolazione settentrionale, alimentata dalla presenza di una vasta area depressionaria in azione tra l'est Europa ed i Balcani. Qualche disturbo in più potrà giungere in particolare lungo l'Arco Alpino e Prealpi, ma anche sui settori interni del centro-sud. Acquazzoni e temporali che nella giornata di martedì potranno sconfinare sin verso le coste del medio-basso Adriatico e della Romagna. Le temperature torneranno gradualmente a salire, specie sui settori occidentali del Paese dove le massime potranno entro mercoledì toccare localmente i +33/+35°C, specie sulla Pianura Padana occidentale, Sardegna e zone interne tra Umbria e Toscana. A seguire nuova intensa ondata di caldo con temperature che potrebbero ed in alcuni casi valicare la soglia dei +40°C. Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova intensa ondata di caldo da metà settimana
Il break dal caldo intenso sarà solo momentaneo. Una nuova intensa ondata di caldo estremo potrebbe raggiungere nuovamente l'Europa occidentale a partire da metà della prossima settimana, coinvolgendo anche l'Italia. L'anticiclone nord africano tornerà ad espandersi sulle basse latitudini europee, alimentato da masse d'aria roventi in risalita dall'entroterra sahariano. Isoterme in libera atmosfera alla quota di 850 hPa attese oltre i +20°C già dalla giornata di venerdì 15 luglio, ma in ulteriore aumento nel prossimo weekend quando si raggiungeranno i +25°C al centro-nord. Le temperature massime tenderanno a salire rapidamente toccando i +40°C sulla Pianura Padana e zone interne di Sardegna e medio Tirreno, ma con picchi fino a +41/+42°C. Secondo gli aggiornamenti odierni dei centri di calcolo l'ondata di caldo potrebbe essere piuttosto duratura ed abbracciare tutta l'Italia, con valori di +40°C da nord a sud e possibili nuovi record. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17