Generale stabilità o quasi in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano prevalentemente stabili e asciutte, con qualche isolata nota di maltempo che interessa solo l’arco alpino, anche se con fenomeni spesso temporaleschi ed anche intensi. L’Anticiclone africano riveste senza problemi invece soprattutto le regioni centro-meridionali, dove non a caso le temperature localmente raggiungono picchi molto elevati, specie sulle pianure interne.
Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a mantenersi mediamente perturbate sull’arco alpino, con l’attivazione di piogge e temporali isolati e maggiore stabilità che rivestirà invece il resto della nostra Penisola, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti del suddetto Anticiclone africano. Le temperature, peraltro non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Peggioramento imminente al nord, poi ondata di caldo ad oltranza
Un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà le aree più settentrionali del Paese tra la giornata di domani venerdì 12 e quella di sabato 13 luglio, con possibilità di locali nubifragi e a cui seguirà un miglioramento rapido già nella seconda parte di sabato stesso. A partire da domenica 14, pertanto, l’assenza di fenomeni tornerà a farla da padrone in tutto lo stivale grazie ad un nuovo forcing dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale.
Ondata di caldo no stop al centro-sud
Mentre sulle aree più settentrionali del Paese assisteranno ad un break, il centro-sud e anche buona parte del nord continuerà a subire gli effetti del suddetto Anticiclone africano che peraltro subirà un ulteriore forcing a partire dall’inizio della prossima settimana, con temperature in alcune aree dello stivale in ulteriore aumento su valori anche di diversi gradi superiori alla media di riferimento. Tale situazione potrebbe protrarsi fino ad almeno il 20 luglio, dopo il quale non è esclusa la prosecuzione di una fase anticiclonica, ma con temperature solo leggermente più basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.