Meteo - Ondata di caldo shock in arrivo in Italia, temperature decollano oltre i +45°C: a rischio molti record
Meteo - Ondata di caldo eccezionale in procinto di avvolgere lo stivale, temperature anche diffusamente oltre i +40°C in Sardegna, dove si attendono picchi locali fino a +47°C. Oltre +45°C anche in Sicilia e Foggiano localmente. Molti record a serio rischio, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto al centro-sud, piogge e temporali al nord
Il quadro sinottico del Mediterraneo centrale suggerisce la netta prevalenza di un campo di Alta pressione di stampo subtropicale che abbraccia il centro-sud, portando condizioni meteo di generale stabilità, bel tempo e temperature pienamente estive, mentre una lieve ondulazione del flusso atlantico porta al nord condizioni di maltempo anche spiccato, con fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio.
Migliora anche al nord nei prossimi giorni
La situazione è comunque destinata a migliorare anche sulle regioni settentrionali nei prossimi giorni, con le condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di venerdì 14 luglio, grazie ad un nuovo forcing dell'Alta pressione. Ciò determinerà un aumento delle temperature proprio al settentrione, mentre al centro-sud esse rimarranno stazionarie o al più addirittura in lieve diminuzione.
Ondata di caldo shock in arrivo la prossima settimana
In questi anni abbiamo frequentemente assistito alla risalita di Anticicloni rei di aver portato caldo piuttosto rovente nei mesi estivi sul nostro Paese. Si ricorda soprattutto la prima settimana di agosto 2017, tra le più calde, se non la più calda in assoluto. Ma quello che prospettano i principali centri di calcolo per la prossima settimana (a partire da lunedì 17 luglio) potrebbe non avere precedenti sia per durata che per intensità. L'isoterma della +28°C a 850hPa raggiunge il centro Italia e quella della +30°C lambirà le Isole Maggiori, con risvolti davvero roventi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Punte fino a +47°C in Sardegna e +46°C in Sicilia e Foggiano, molti record a rischio
L'ondata di caldo porterà con tutta probabilità all'abbattimento di molti record, in particolare sulle regioni centro-meridionali, ma con caldo intenso anche al nord. Picchi fino a +47°C sono previsti localmente sulle pianure interne della Sardegna, dove (insieme alla Sicilia) le temperature potranno superare diffusamente i +40°C, mentre le colonnine potranno fermarsi 'solo' a +46°C localmente nelle zone interne di Sicilia e Foggiano. Sparsi picchi superiori ai +40°C anche sul resto delle pianure interne centro-meridionali, mentre la brezza marina mitigherà come può l'ondata rovente sulle aree costiere. Molti record in virtù di quanto scritto potrebbero essere abbattuti, con il caldo che si protrarrebbe anche nei giorni successivi, seppur in misura solo parzialmente calmierata. Trattandosi di una tendenza essa rimane comunque soggetta a qualche importante variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27