Meteo - Ondata di calore ai nastri di partenza: bollino arancione su queste città italiane

METEO - Allerta CALDO, ecco le città italiane interessate dall'ondata di calore di inizio luglio

Bollino arancione in Italia in diverse città.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia: miglioramento su tutta la penisola

Salve cari amici del Centro meteo Italiano! Tempo in deciso miglioramento nella giornata odierna: dopo il forte maltempo che si è manifestato nella giornata di ieri sul nord Italia, provocando anche danni, oggi i cieli risultano pienamente soleggiati. Spazio nel corso delle ore pomeridiane a qualche rovescio, ma l'alta pressione si fa sentire in Italia, portando la seconda ondata di caldo della stagione estiva. Di seguito, vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Caldo in aumento, ecco i valori attesi

Situazione sinottica sull'Europa che dovrebbe cambiare con l'arrivo del secondo weekend di luglio. Una circolazione depressionaria si isolerà infatti ad ovest delle Isole Britanniche incentivando la risalita di aria calda africana verso Mediterraneo ed Europa. Prima ondata di caldo del mese di luglio che prenderà il via da questo weekend con condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ma soprattutto temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo. Ondata di caldo che al suo apice potrebbe portare valori di temperatura fino a 8-12 gradi al di sopra delle medie del periodo, ma anche la durata non sembra brevissima. Ecco perché.

Seconda ondata di calore, fino a +40°C in arrivo

Nel corso della prossima settimana l'alta pressione continuerà a dominare sul Mediterraneo, con il promontorio anticiclonico che si estenderà dal nord Africa occidentale verso i Balcani, con asse disposto da sud-ovest verso nord-est. Condizioni meteo quindi per lo più stabili in Italia specie al Centro-Sud, mentre qualche disturbo si potrà avere al Nord trovandosi sul bordo nord-occidentale del promontorio e dove quindi sarà possibile anche qualche fenomeno temporalesco. Aria molto calda che continuerà ad affluire verso il Mediterraneo, mantenendo sull'Italia temperature di 8-10 gradi sopra la media. Massime che raggiungeranno i 35°C anche sulla Pianura Padana e sfioreranno i 40°C anche nelle zone interne del Sud e la Sardegna continuerà ad essere la regione più calda con possibili valori anche di qualche grado superiori ai 40°C.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta caldo ecco le città coinvolte da questa ondata di calore

Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo per la giornata di domani 08 Luglio: bollino ARANCIONE su Palermo, Perugia e Roma; bollino GIALLO su Ancona, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Viterbo. Il livello 2 indica condziioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un'ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.