METEO - Ondata di CALORE, BOLLINO ROSSO su moltissime CITTA' italiane, dal MINISTERO della SALUTE

METEO - Ondata di caldo da nord a sud, svariate città italiane con bollino rosso per rischi collegati al caldo

Allerta caldo in Italia nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia, primi picchi di temperatura elevati

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Come anticipato nei precedenti editoriali meteo, siamo all'inizio di una duratura ondata di calore, che ci potrebbe accompagnare fino ai giorni successivi a Ferragosto. Al momento osservando le ultime immagini satellitari si denota la presenza di maggiore nuvolosità sui settori Tirrenici, a causa dell'avvezione calda di matrice sub-tropicale. Quest'oggi si tornano a toccare valori termici intorno ai 40°C (specie nella zona del Tavoliere delle Puglie e sulla Sicilia), mentre sulla maggioranza delle regioni del centro-sud, le punte di temperatura arrivano a toccare i 35-38°C. Nel mezzo della settimana avremo un rincaro termico con punte fin'oltre i 42°C.

Quarta ondata di caldo ai nastri di partenza

Si tratterà probabilmente dell'ondata di caldo più intensa di tutta la stagione estiva, visto l'apporto di caldo in arrivo nei prossimi giorni. Come già detto l'avvezione calda potrebbe raggiungere picchi decisamente estremi, specie nella giornata di mercoledì: grazie al contributo di aria “bollente" in quota (le ultime emissioni modellistiche prevedono una temperatura di circa 30°C alla latitudine della Sicilia ad un'altezza di circa 1500 metri), potrebbero manifestarsi punte di oltre 42-44°C sulle Isole Maggiori. Valori oltre i +40 gradi anche su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e tra Toscana e Umbria. Nessuna variazione prevista per il weekend di Ferragosto con tanto caldo anche sulle regioni del nord Italia.

Meteo ferragosto: temperature fino a +45 gradi in arrivo

Tendenza fino al weekend di Ferragosto, nessun cambiamento in vista

Fino al termine della settimana corrente il caldo e la stabilità saranno padroni sul territorio italico: non si escludono punte fino a +40 gradi anche sulla Pianura Padana, che fin'ora è stata risparmiata dalle temperature estreme registrate sulle regioni del sud Italia. Prosegue in maniera imperante la siccità, specie sui versanti Adriatici dove la carenza di piogge è piuttosto preoccupante. Il Ministero della Salute segnala un elevato disagio bioclimatico nell'ultimo bollettino sulle ondate di calore, emanato proprio stamattina.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollino rosso su moltissime città italiane, ecco il bollettino del Ministero della Salute

L'ultimo bollettino emanato dal Ministero della Salute evidenzia un elevato grado di pericolosità per disagio bioclimatico: bollino rosso per caldo su Bari, Campobasso, Rieti e Roma da domani. Si aggiungono mercoledì le città di Frosinone, Latina, Palermo, Perugia. Bollino arancione (disagio “intermedio") su Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo. Per queste città il bollino sarà valido dalla giornata di mercoledì, la quale sembrerebbe la più calda della settimana corrente. A tal proposito, si consiglia di evitare di esporsi al caldo nelle ore di picco, evitare zone trafficate e attività fisica ed assicurarsi di un adeguato ricambio d'aria per non affaticare il fisico. Vi invitiamo a seguire tutte le raccomandazione del dovere ed i nostri aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna informazione a tal proposito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.