Anticiclone padrone della gran parte d’Europa
Un maestoso campo di Alta pressione di origine africana si estende dai quadranti subtropicali fin sul Mediterraneo centro-occidentale ed estendendosi fin sull’Europa centrale, raggiungendo il Regno Unito, che ha visto abbattersi diversi record nella giornata odierna, come vedremo nel presente editoriale. Tale evoluzione ha causato e causa tutt’ora condizioni meteo di prevalente stabilità anche sul nostro Paese, non impedendo la formazione di qualche isolata pioggia e/o temporale.
Temperature in aumento anche in Italia
Mentre negli scorsi giorni diversi record di caldo si sono abbattuti sulla Penisola iberica, sulla Francia e quest’oggi anche in Regno Unito, le temperature, sebbene oltre la media del periodo, rimangono contenute entro certi standard sul nostro Paese, anche se sono destinate ad aumentare gradualmente, ma in maniera costante, nei prossimi giorni. L’Alta pressione africana si sposterà infatti verso est, portando caldo rovente anche sullo stivale.
Caldo record nel Regno Unito, +40°C raggiunti e superati a Londra
Era stato preannunciato più volte dall’ente meteorologico nazionale di riferimento del Regno Unito negli scorsi giorni, il Met Office: il Paese avrebbe avuto a che fare con un’ondata di calore storica. E così è stato. Il caldo non si è fatto attendere con le colonnine di mercurio che hanno raggiunto per la prima volta nella storia dell’intero Paese i +40°C quest’oggi e lo hanno fatto a Londra Heathrow Airport, misurando precisamente +40,2°C. Ma non è stato l’unico picco rilevante raggiunto, come vedremo nel prossimo paragrafo, mentre le temperature stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo dovrebbero tornare a calare a partire da domani mercoledì 20 luglio.
CONTINUA A LEGGERE.
Precedente record assoluto del Paese era +38,7°C, superato oggi in diverse località
Il precedente record assoluto del Paese era +38,7°C, vale a dire che nessuna località prima di oggi aveva mai superato tale temperatura in tutto il Paese. Tale record è invece stato sbriciolato da Londra Heathrow Airport come scritto in precedenza, ma diverse altre aree hanno superato questo valore quest’oggi. Alle 13 ore locale infatti (14 italiane) tale valore era stato superato da: Charlwood (+39,9°C), Kew Gardens (+39,6°C), Wisley (+39,3°C), Chertsey e Northolt (entrambe +39,2°C) secondo il Met Office.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.