Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ONDATA di CALORE in arrivo sull’ITALIA, WEEKEND da BOLLINO ROSSO diramato dal Ministero della Salute

METEO - ONDATA di CALORE in arrivo sull'ITALIA, il Ministero della Salute dirama i bollettino: WEEKEND ROSSO per la Capitale, ma per DOMENICA sono rosse altre 4 città, i dettagli

METEO – ONDATA di CALORE in arrivo sull’ITALIA, WEEKEND da BOLLINO ROSSO diramato dal Ministero della Salute
Ondata di caldo in Italia.

Corridoio di correnti perturbate divide a metà l’Italia

Le immagini satellitari prevedono uno scenario piuttosto convulso nella giornata odierna sull’Italia, con il maltempo che ha colpito nel pomeriggio il nord, mentre stabilità e caldo intenso avvolgono il centro-sud. Un quadro che vede dunque lo stivale diviso a metà tra il maltempo e la stabilità accompagnata da temperature oltre la media. Questo perché l’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale ha attivato un corridoio di correnti umide sulle regioni settentrionali del Paese.

Prossime ore verso un miglioramento del tempo

A seguito delle piogge e dei temporali di questo pomeriggio, le condizioni meteo appariranno in graduale miglioramento nella serata odierna, con un’attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni. Il tempo tornerà quindi a risultare ovunque stabile e asciutto, fatto salvo qualche possibile isolata e residua eccezione di maltempo al settentrione. Clima che apparirà piuttosto caldo al centro-sud, con prime sensazioni di disagio anche nelle ore notturne nei centri urbani, mentre sarà decisamente più fresco al nord reduce dall’instabilità.

Sabato bollino rosso per Roma e Campobasso

Nei prossimi giorni una nuova ingerenza atlantica sulle regioni settentrionali determineranno un peggioramento delle condizioni meteo al nord, con piogge e temporali anche intensi specie nella giornata di domenica 5 giugno. Ciò causerà un rialzo delle temperature al centro-sud, che vedrà i valori termici comunque elevarsi gradualmente a partire da domani sabato 4: il Ministero della Salute per la data in questione ha diramato un bollino rosso per Roma e Campobasso, arancione per Palermo, Perugia, Frosinone e Rieti.

CONTINUA A LEGGERE.

Domenica bollino rosso per 5 città

Allo stesso tempo, il Ministero della Salute avrebbe diramato un bollettino anche per la giornata di domenica 5 giugno, quando il nord, come scritto in precedenza, avrà a che fare con il maltempo. Il bollino rosso per il giorno in questione è stato diramato per 5 città: Roma, Campobasso, Perugia, Rieti, Frosinone, mentre sarà arancione per Palermo, Latina e Catania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto