Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ondata di calore record in India, temperature schizzano fino ad oltre +52°C, con emergenza siccità

Meteo - Ondata di caldo record in India, con temperature che sfiorano i +50°C a Nuova Delhi e superano localmente i +52°C: emergenza siccità, le persone si chiudono in casa nella Capitale indiana

Meteo – Ondata di calore record in India, temperature schizzano fino ad oltre +52°C, con emergenza siccità
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in esaurimento in Italia

Le condizioni meteo appaiono in queste ore in miglioramento sulla nostra Penisola a seguito di un pomeriggio contrassegnato da piogge e temporali localmente anche intensi e in sviluppo principalmente sulle aree più interne del centro-sud, non risparmiando tuttavia anche il settore alpino e le adiacenze di tutte queste zone dello stivale. Il clima appare tipicamente tardo-primaverile, con temperature in linea con la media del periodo.

Ritrovata stabilità in serata in Italia

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a migliorare grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che garantirà il ritorno di generale stabilità, accompagnata da schiarite quantomeno parziali. Qualche isolata e residuale eccezione di maltempo sarà comunque plausibile, con temperature che non subiranno variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Caldo record in India

Mentre sulla nostra Penisola assistiamo ad una fase tendenzialmente perturbata, con qualche disagio da maltempo e con l’Anticiclone africano che, a differenza con quanto avvenuto frequentemente negli anni passati, rimane relegato su latitudini più meridionali, la situazione appare diversa in India, dove si fanno i conti con un’ondata di calore record che ha fatto letteralmente decollare le temperature, arrivando a sfiorare i +50°C a Nuova Delhi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature fino ad oltre +52°C in India, emergenza siccità

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” l’inizio di quest’ondata di calore risale a diversi giorni fa, con temperature via via in aumento su valori sempre più proibitivi, fino a raggiungere il valore di +49,9°C nella Capitale indiana Nuova Delhi. Un valore record e di tutto rispetto, se non fosse che nelle scorse ore, 30km più a nord e più precisamente a Mungeshpur, si sono superati i +52°C, con le colonnine di mercurio che hanno raggiunto i +52,3°C. Va tuttavia specificato che questo valore è stato messo in discussione dall’Indian Meteorological Department per possibili errori in fase di rilevazione, ma ciò non toglie che l’atmosfera a Nuova Delhi è surreale: le persone cercano di non muoversi dalle proprie abitazioni e inizia a scarseggiare l’acqua. Non a caso le autorità avrebbero invitato la cittadinanza a ridurre gli sprechi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto