Stabilità e bel tempo avvolgono l’Italia
Un miglioramento delle condizioni meteo che ha interessato l’Italia nel corso di questa sera ha riportato generale stabilità e bel tempo dopo che qualche isolata eccezione temporalesca ha coinvolto durante il pomeriggio l’arco alpino. Questo grazie all’affermazione di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo centrale, responsabile peraltro di un aumento sensibile delle temperature sulla nostra Penisola.
Caldo estivo, con temperature destinate ad aumentare ulteriormente
Stabilità e bel tempo sono accompagnati praticamente ovunque da un clima pienamente estivo sulla nostra Penisola, con temperature ovunque superiori alla media di riferimento anche di diversi gradi. Le temperature sono destinate tuttavia ad aumentare nel corso dei prossimi giorni, raggiungendo localmente valori anche molto elevati: non a caso il Ministero della Salute avrebbe diffuso bollino rosso in alcune città, come vedremo nel presente editoriale.
Bollino rosso per domani giovedì 11 luglio
Nella giornata di domani giovedì 11 luglio le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, ma le temperature sono destinate ad un generale aumento, al punto tale che il Ministero della Salute, come già approfondito ieri, avrebbe diffuso un bollino rosso per ondata di calore nelle seguenti città: Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste.
Bollino rosso per venerdì 12 luglio
Ma l’ondata di calore non si arresterà di certo nella giornata di domani giovedì 11 luglio, anche se in quella di venerdì 12 un peggioramento potrebbe interessare le aree più settentrionali dello stivale a causa del transito di un lieve cavo perturbato di natura atlantica. Caldo pertanto via via più intenso soprattutto sulle regioni centro-meridionali e non a caso aumenterà il numero delle città da bollino rosso secondo il Ministero della Salute: per venerdì 12 quindi, il bollino rosso è stato diffuso per le seguenti città: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.