Inizio di settimana con accentuata instabilità pomeridiana al Centro-Sud
Nel corso di questi giorni stiamo assistendo alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico, che sta portando i suoi massimi tra Isole Britanniche e Mare del Nord, mentre l’alta pressione ha subito un cedimento sul Mediterraneo. Correnti più fresche in quota dai quadranti nord-orientali hanno cosi potuto raggiungere la Penisola Italiana, con conseguente accentuazione dell’instabilità pomeridiana al Centro-Sud con acquazzoni e temporali ed anche un lieve calo termico specie nelle zone colpite dai fenomeni grazie al riversamento al suolo di aria più fresca.
Rovesci e temporali anche intensi che si sono estesi fino alle coste
durante il pomeriggio di ieri, durante le ore più calde, nelle zone interne del Centro e del Sud si sono sviluppati dei sistemi nuvolosi a ciclo diurno che hanno portato acquazzoni e temporali sparsi. Localmente i fenomeni si sono manifestati anche con carattere di forte intensità, portando un abbondante accumulo precipitativo. Nelle zone interne tra Marche, Abruzzo e Lazio, dei locali fenomeni hanno scaricato oltre 50 mm di pioggia. Fenomeni intensi anche in Campania, nel Cilento, dove nei pressi di Agropoli si sono avuti tra i 60 e i 70 mm di pioggia, provocando anche danni come vedremo nel prossimo paragrafo.
Forte maltempo nel Cilento, colata di fango a Trentinara
Stando a quanto riporta il sito “vocedistrada.it” il forte maltempo che ha colpito il Cilento nella giornata di ieri, ha provocato una colata di fango a Trentinara, la quale ha invaso un agriturismo mentre era in svolgimento un ricevimento. Altri danni registrati anche ad Agropoli e in altri centri della provincia salernitana, con il forte vento che ha abbattuto alberi e nel comune di Campagna anche una pala eolica di circa 40 metri di altezza, fortunatamente senza danni a persone o cose. Instabilità pomeridiana che ha provocato danni anche in altre zone del Sud ed anche tra oggi e domani sono previsti fenomeni sparsi su diversi settori.
CONTINUA A LEGGERE
Acquazzoni e temporali pomeridiani anche tra oggi e domani
Una blanda circolazione depressionaria con aria più fresca in quota è presente sul Mediterraneo orientale. Questa interessa in parte anche l’Italia dove porta condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Dopo i forti temporali di ieri, in queste ore acquazzoni sparsi interesseranno la Romagna e localmente Toscana e Umbria. Nel pomeriggio generale aumento dell’instabilità con piogge e temporali sparsi un po’ su tutto il Centro-Sud con fenomeni in movimento verso i settori tirrenici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.