Prima settimana invernale in Italia
Siamo alle porte della prima settimana tipicamente invernale sull’Italia, testimoniata anche dai fatti e non solo dal calendario (la cui stagione meteorologica, a differenza di quella astronomica, l’ha vista iniziare già dal 1° dicembre). Infatti dalla giornata di lunedì 9 dicembre sul nostro stivale si verificano nevicate a quote medio-basse in progressivo abbassamento fino alla giornata di ieri, quando i fiocchi hanno fatto la loro prima comparsa in pianura a Bologna e capoluoghi emiliani e romagnoli in generale.
Neve anche a Torino e Milano questa mattina
Nel corso della mattinata un nuovo impulso di aria di origine polare ha compiuto la sua discesa verso il nostro Paese, riportando la neve a quote pianeggianti interessando di fatto le due grandi metropoli del nord Italia ovvero Torino e Milano. I fenomeni qui sono risultati anche piuttosto intensi, ma di breve durata. L’accumulo che ne è risultato al suolo infatti è generalmente debole e non superiore a qualche centimetro.
Forti nevicate a Bologna nel pomeriggio
Le nevicate hanno successivamente interessato nel corso del pomeriggio nuovamente anche il capoluogo emiliano romagnolo, nonché Bologna. I fenomeni sono risultati anche piuttosto intensi, ogni più rosea aspettativa, dal momento che era previsto una fioccata con accumulo scarso o del tutto assente. Invece, come è evidente anche dalla foto di copertina dell’articolo, la neve ha coinvolto la città attecchendo praticamente subito a terra, grazie all’intensità dei fenomeni e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Suolo freddo, accumulo finale intorno a 2/3 centimetri
Come abbiamo scritto nel corso del precedente paragrafo, la neve a Bologna ha iniziato ad attecchire immediatamente, questo non solo grazie all’intensità dei fenomeni che sono risultati forti, ma anche grazie a qualche occasionale episodio di gelicidio che unitamente comunque a una notte abbastanza fredda, hanno generato le condizioni giuste affinché il suolo non avesse bisogno di essere ulteriormente raffreddato per evitare lo scioglimento immediato della neve. L’accumulo finale parla comunque non più di 2 o 3 centimetri.
Prossime ore miglioramento con qualche schiarita
Già in questi minuti il tempo tende al miglioramento sulla città di Bologna, miglioramento che diventerà via via più evidente man mano che si avvicina la serata, quando sono addirittura previste delle schiarite. Questo grazie all’allontanamento della saccatura polare verso oriente, sospinta da un nuovo rinforzo dell’Anticiclone sul basso Mediterraneo che si ergerà sull’Italia a partire dalla giornata di domani sabato 14 dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.