Picco di caldo in arrivo in Italia
In concomitanza dell’inizio di questa seconda decade del mese di marzo, si è aperta una nuova fase stabile che sta interessando la nostra Penisola già quindi da ieri. Il picco si è raggiunto ieri al nord-ovest con temperature vicino ai +22/+23°C anche nella città di Torino, mentre sul resto del Paese l’apice di quest’ondata di calore decisamente fuori stagione è previsto per domani venerdì 13 marzo, con temperature fino a +25°C in alcune aree meridionali.
Nel weekend arriva il maltempo sulle regioni settentrionali
Per quanto riguarda l’evoluzione meteo prevista per il prossimo fine settimana, i principali centri di calcolo vanno ormai delineandosi per una fase perturbata che però dovrebbe interessare solamente l’Italia settentrionale con piogge anche diffuse, ma senza eccessi per ciò che concerne l’intensità delle stesse. Al centro-sud invece si faranno ancora sentire (malgrado un calo termico generale) gli effetti dell’Anticiclone sul Mediterraneo.
Possibile ondata di gelo artico in arrivo per la terza decade di marzo
La perturbazione che interesserà solamente il nord Italia nel corso del weekend avrà un ruolo fondamentale: stando alle ultime emissioni del modello americano GFS che continuano a confermare quelle dei giorni passati, essa richiamerà aria più fredda di origine artico continentale dai quadranti orientali, che metterebbe nel mirino il nostro Paese durante la terza decade di marzo grazie ad un moto retrogrado, ovvero da est verso ovest.
GFS mette l’Italia nel freezer per una decina di giorni
Il modello americano GFS non solo conferma quanto scritto in precedenza, ma anzi affonda il colpo: gli scenari mostrati nell’emissione pomeridiana delle 12utc parlano di un’ondata di freddo artico continentale che si reitera nel tempo per circa una decina di giorni, con tanta neve a bassa quota sul versante adriatico. Al momento però, nonostante le numerose conferme in questi giorni, si tratta ancora di un’ipotesi che ha bisogno di ulteriori raccertazioni. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.