Condizioni meteo in Italia e in Europa
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il nostro continente è alle prese con un’importante ondata di gelo che ha coinvolto i paesi più ad oriente. In primis si sono abbattute abbondanti nevicate tra Grecia e Turchia, grazie all’apporto di aria continentale in quota (con punte fino a -10/-12°C a 850 hPa nei giorni scorsi); in questo frangente l’Italia e gran parte del resto d’Europa viveva condizioni meteo stabili, grazie all’influenza dell’anticiclone delle Azzorre che continua ad insistere sui medesimi settori. Vediamo quanto accaduto in questi giorni!
Neve abbondante in Grecia e in Turchia
L’ondata di freddo ha raggiunto il suo apice nell’ultima decade di questo gennaio, che sta risultando particolarmente avaro di maltempo sul nostro territorio. La neve ha raggiunto le Isole Cicladi, tra cui Santorini, Mikonos, Naxos imbiancando anche le coste; ad Atene la neve ha oltrepassato in alcuni quartieri anche i 60 centimetri registrando uno degli eventi più importanti della storia moderna; basti pensare che un anno fa la capitale della Grecia (intorno alla metà di febbraio) era stata imbiancata da 15-20 centimetri di neve, è l’evento era già da considerarsi notevole. Nella notte appena trascorsa, la temperatura è scesa notevolmente su alcune località con punte piuttosto notevoli.
Temperature in picchiata in Grecia, ecco i valori raggiunti
Nella notte del 26 gennaio le temperature minime raggiunte in Grecia sono risultate davvero basse: a Lefkochori ad un’altitudine di 133 metri, la temperatura minima ha raggiunto i -18,1°C; segue la stazione di Mavrolithari (1140 metri) con -17,9°C e Neos Kaykasos (594 metri) con -16,4°C. Dai rilevamenti effettuati dalla rete di monitoraggio meteo nazionale (che vanta ben 288 stazioni sparse in Grecia), ben 44 hanno oltrepassato la soglia dei -10°C. Contestualmente grazie al notevole apporto di freddo, ed al fenomeno dell’inversione termica, in Montenegro è stato battuto il record di temperatura minima nazionale. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DEI PROSSIMI GIORNI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo record di temperatura minima in Montenegro
Sempre in Europa orientale il freddo si è fatto sentire notevolmente: stanotte sull’altopiano di Kosanica in Montenegro (ad un’altitudine di circa 1320 metri) la centralina meteo della zona ha fatto registrare una temperature decisamente gelida: -33,4°C sarebbe il nuovo valore record su scala nazionale che abbatte il precedente raggiunto dalla centralina di Rozaje di -32°C. Quest’ultimo era detenuto dal lontano 1985, anno che molti ricorderanno per l’ondata di gelo record in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.