METEO - Ondata di MALTEMPO fino al WEEKEND in ITALIA. La tendenza fino alla FESTA della LIBERAZIONE

METEO - Arriva il maltempo in italia con piogge, temporali e acquazzoni, vediamo dove

Maltempo in arrivo sul nord Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo alle prese con una nuova perturbazione che apporterà piogge diffuse in Italia specialmente sulle regioni Tirreniche della fascia centrale. Sta piovendo in maniera consistente al momento sulla Sardegna dove si  stanno manifestando forti temporali. Nelle prossime ore questi insisteranno su di essa per poi allontanarsi e colpire in maniera più consistenti Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Campania. Ma entriamo nel dettaglio.

Previsioni meteo per la giornata odierna

AL NORD: Al mattino deboli precipitazioni su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con cieli coperti su tutti i settori. In serata atteso un peggioramento con piogge anche intense specie sull'Emilia Romagna, dove non sono da escludersi temporali nella notte. AL CENTRO: Tempo instabile al mattino con piogge sparse e cieli coperti su tutti i settori. Al pomeriggio ancora tempo uggioso, con pioviggini sparse.
In serata attesi temporali sulle coste Tirreniche, altrove avremo precipitazioni deboli o moderate; graduale miglioramento atteso nella notte. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino molte nubi in transito su regioni peninsulari e Sicilia, attese piogge e temporali sulla Sardegna. Al pomeriggio non si attendono variazioni di rilievo, con estesi fenomeni temporaleschi ancora sulla Sardegna. In serata attese precipitazioni anche su Campania e Molise; piogge nella notte anche su Basilicata, Puglia e Calabria. Vediamo come si evolverà la situazione per la giornata di domani.

Maltempo prolungato alla giornata di domani

Il centro di bassa pressione si avvicinerà sempre più verso l'Italia impattando sulle regioni centrali tra la sera e la nottata di oggi. Attesi fenomeni consistenti nelle prossime ore con maltempo che insisterà anche nella giornata di domani: in questo frangente saranno le regioni del nord-est ad essere investite dal maggior carico di piogge. Nel pomeriggio di domani avremo ancora precipitazioni ed instabilità al centro Italia, con fenomeni anche sui settori Tirrenici meridionali. Nel weekend Italia spaccata a metà dalle precipitazioni come vedremo nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il fine settimana

Secondo i principali modelli l'Italia potrebbe risultare divisa in due per l'ultimo weekend del mese di aprile: sembrerebbe infatti che la circolazione depressionaria posizionata sull'Europa centrale dovrebbe far confluire correnti umide sulle regioni settentrionali, mentre al centro-sud avremmo soltanto qualche passaggio nuvoloso e tempo pienamente stabile. Da decifrare ancora la tendenza per il 25 aprile. Per i dettagli vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.