Maltempo in atto in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Volgendo uno sguardo all’ultima immagine satellitare si può osservare una fitta e vasta coltre nuvolosa che sta attanagliando la nostra penisola: siamo nel vivo della prima perturbazione del mese di maggio, che sta portando precipitazioni anche intense su alcune regioni: i fenomeni più importanti si registrano sul Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche e anche la Sardegna. Attese nelle prossime ore anche precipitazioni da instabilità pomeridiana sull’arco Alpino e solo tra stasera e stanotte un coinvolgimento del sud Italia. Maltempo che proseguirà anche nella giornata di domani come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e acquazzoni anche nella giornata di domani
Come anticipato le piogge ci faranno compagnia anche nella giornata di domani, su gran parte della penisola: questo grazie allo spostamento progressivo della goccia fredda che si andrà a posizionare proprio al centro del mar Tirreno. Specie nelle ore diurne le precipitazioni saranno costanti sulle regioni del centro-nord con fenomeni anche temporaleschi sulla dorsale Appenninica e sulla Sardegna settentrionale. Fenomeni più sporadici su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. In serata le precipitazioni insisteranno sulle regioni Adriatiche, su quelle del nord-est ed ancora sulle isole maggiori; proprio al sud Italia proseguirà la fase di maltempo portando anche fenomeni temporaleschi.
Tendenza meteo per il fine settimana: ecco cosa aspettarci
Variabilità nel fine settimana, con maltempo radicato sulle regioni del centro-sud ed instabilità pomeridiana: questa la situazione che ci si aspetta nel weekend. Particolare attenzione alla Sicilia nella giornata di sabato che potrebbe registrare piogge piuttosto importanti nel corso delle 24 ore. Da domenica atteso un graduale miglioramento anche se non mancherà ancora l’instabilità. Infine vediamo l’allerta diramata pocanzi dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Bollettino di vigilanza della Protezione Civile, i dettagli
Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha diramato nel suo ultimo comunicato un’allerta per la giornata di domani; il bollettino di vigilanza meteorologica enuncia quanto segue: “Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Piemonte centro-meridionale, Emilia Romagna centro-occidentale e Toscana, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Piemonte meridionale e Sardegna orientale; – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Paese, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sicilia, Calabria centro-meridionale, Lazio settentrionale e settori interni di Abruzzo e Molise. Venti: forti settentrionali su Sardegna e Liguria; localmente forti dai quadranti orientali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi da sud-est su Sicilia, Calabria e coste tirreniche; venti in rotazione da ovest nel pomeriggio sulla Sicilia.”
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.