METEO - ONDATA di MALTEMPO TRAVOLGE l'ITALIA, ma dal WEEKEND tempo torna a migliorare: i dettagli
METEO - Fronte di MALTEMPO attraverserà a breve l'ITALIA, ma dal WEEKEND l'ANTICICLONE tornerà a puntare lo stivale con tempo in miglioramento, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo colpisce alcuni settori del Paese
Le condizioni meteo appaiono perlopiù stabili sulla nostra Penisola, tuttavia un'ingerenza di correnti più fresche e instabili provenienti dal settore balcanico stanno causando la formazione di piogge e temporali che interessano più settori dello stivale, in particolare l'Appennino centrale e le Alpi nordorientali, con persino alcuni sconfinamenti. Fenomeni che localmente risultano comunque intensi e accompagnati da un calo delle temperature.
Prossime ore ulteriore peggioramento
Se da un versante del Paese i fenomeni tenderanno tuttavia in serata ad esaurirsi e in particolare su quello tirrenico, sull'altro è invece previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, dovuto essenzialmente al passaggio di un fronte perturbato proveniente proprio dalla Penisola balcanica. Nella seconda parte di serata più specificamente piogge e temporali localmente anche particolarmente intensi colpiranno principalmente il medio versante adriatico, con calo termico generale a causa dell'ingresso di correnti più fresche.
Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia
Un'ondata di maltempo coinvolgerà l'Italia, ma solo alcuni settori. Infatti, stando a quanto proiettano i principali centri di calcolo, il fronte instabile suddetto si estenderà su buona parte del meridione peninsulare nella giornata di domani venerdì 8 luglio, con un parziale coinvolgimento anche dei settori tirrenici della Sicilia. I fenomeni localmente potrebbero risultare anche piuttosto intensi, specie sul basso versante adriatico. Tuttavia dal weekend la situazione potrebbe già cambiare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend più stabile e asciutto?
Sebbene il peggioramento interesserà solo il sud Italia e parte del centro, le condizioni climatiche saranno più gradevoli nei prossimi giorni grazie all'afflusso di correnti più fresche. Tuttavia già dal weekend l'Anticiclone proverà a recuperare il controllo del Paese, assicurando nuovamente generale stabilità fin dalle prime ore di sabato 9 luglio, stando alle attuali proiezioni. Le temperature, per quanto in lieve aumento, si manterranno su valori decisamente accettabili e in linea con la media di riferimento solo poco oltre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Pasqua e Pasquetta nuovo peggioramento in Italia con piogge e temporali, ma non su tutte le regioni
17 Aprile 2025 | ore 09:56
Meteo Italia – forte maltempo nelle prossime ore ma vediamo dove pioverà anche tra Pasqua e Pasquetta
17 Aprile 2025 | ore 06:57
Meteo Torino – Fase di maltempo anche intensa, ma con relativo miglioramento in vista: le previsioni
16 Aprile 2025 | ore 21:57
Meteo – Weekend infido, parte con un miglioramento, ma poi peggiora con possibili temporali anche intensi
16 Aprile 2025 | ore 21:42