Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ONDULAZIONE ATLANTICA porta un PEGGIORAMENTO con TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI: i dettagli

METEO - Lieve OSCILLAZIONE ATLANTICA scaturirà l'arrivo di PIOGGE, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI, ma non ovunque: ecco tutti i dettagli

METEO – ONDULAZIONE ATLANTICA porta un PEGGIORAMENTO con TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI: i dettagli
Rischio nubifragi in arrivo.

Stabilità prevalente sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola grazie all’elevazione di un campo di Alta pressione di origine africana, che sta peraltro portando un consistente aumento delle temperature in particolare sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo che interessano l’estremo nordovest con piogge e temporali perlopiù localizzati.

Prossime ore ancora maltempo

L’intrusione di correnti più umide ha portato allo sviluppo di localizzate piogge e occasionali temporali nel pomeriggio odierno, con fenomeni in alcuni casi anche intensi. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno ancora mediamente perturbate sempre sull’estremo nordovest, con residue piogge e possibili temporali, in graduale attenuazione e successiva cessazione nelle prime ore della prossima notte.

Domani pausa dal maltempo, Anticiclone padrone del Mediterraneo

Nella giornata di domani lunedì 27 giugno le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno stabili pressoché ovunque, grazie alla dominanza dell’Anticiclone di stampo subtropicale. Qualche eccezione di maltempo potrebbe interessare nel pomeriggio alcune aree molto circoscritte del Paese (scopri quali), in un contesto che vedrà il predominio del clima estivo sull’Italia, con temperature già elevate se possibile in ulteriore aumento. Situazione potrebbe essere destinata a mutare già martedì 28 giugno in alcune zone, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Ingresso di piogge e temporali anche intensi, con possibili nubifragi al nord

A partire dalla giornata di martedì 28 giugno un cavo perturbato in discesa dai quadranti nordoccidentali potrebbe portare un peggioramento sensibile delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, e in particolare sulle regioni settentrionali. Qui piogge e temporali anche localmente intensi e a possibile carattere di nubifragio e con occasionali grandinate potrebbero azionarsi a partire dal nordovest e in successiva estensione sul resto del settentrione. Fenomeni accompagnati peraltro da un calo delle temperature. Tempo che invece si manterrà stabile al centro-sud, con clima che rimarrà pienamente estivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto