Meteo – tutto confermato, arriva il Buran in Italia
Oramai nessun dubbio, così come ampiamente anticipato da una settimana a questa parte è in arrivo il famigerato Buran in Italia e con esso gelo e neve fino in pianura o lungo le coste. Sarà la prima, vera, ondata di freddo invernale della stagione, dopo diverse ondate di maltempo con neve record e talvolta fino al piano, sull’Italia le temperature crolleranno a partire dalle prossime 18-24 ore. Si parte con la neve in arrivo fino in pianura nella giornata di domani, Venerdì 12 Febbraio sul Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, poi Toscana, Umbria, ecc…
Meteo Italia: giornata transitoria
Quella odierna sarà la classica quiete prima della tempesta con tempo in prevalenza stabile in Italia anche se non sempre soleggiato e clima ancora mite. Il transito di un promontorio di alta pressione garantisce stabilità in Italia ma attenzione che una nuova perturbazione atlantica in sinergia con l’entrata del Buran da nordest determinerà un peggioramento del tempo dai connotati tipicamente invernali. Neve in arrivo fino in pianura sul Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Neve in arrivo dalla seconda parte della giornata di domani anche tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo.
Meteo, con il Buran neve da nord a sud
Come descritto nei paragrafi precedenti con l’azione congiunta di due differenti circolazioni atmosferiche, la neve arriverà prima al nord, poi al centro ed a seguire anche al sud dalla giornata di Sabato 13 Febbraio. Neve in arrivo e forti gelate, scenari meteo per l’ Italia tipicamente invernali da nord a sud con il Buran in arrivo entro il Weekend. Temperature in drastico calo sia nei valori minimi che in quelli massimi con valori anche di 10°c sotto la media del periodo. Dal Piemonte fino all’Emilia Romagna per poi scendere lungo lo stivale i fiocchi di neve potrebbero cadere fino in pianura e sul versante adriatico anche lungo le coste.
Temperature sotto zero di diversi gradi
Da diversi giorni a questa parte trattiamo l’argomento gelo e neve in Italia, sui paesi oltralpe la colonnina di mercurio raggiunge già valori prossimi ai 20°c sottozero. Le correnti gelide dalla Siberia arriveranno in Italia già dalle prossime ore e si vedranno gli effetti al suolo. Neve in arrivo e forti gelate soprattutto in pianura Padana dalla giornata di domani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.