Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ottima ripresa del GHIACCIO ARTICO come non accadeva da quasi 10 anni, tutto merito del VORTICE POLARE?

di

Ghiaccio Marino Artico: buon recupero specie nel mese di Febbraio, paragonabile alle misurazioni di 10 anni fa.

METEO – Ottima ripresa del GHIACCIO ARTICO come non accadeva da quasi 10 anni, tutto merito del VORTICE POLARE?
Meteo: ghiaccio marino artico. ANSA/Sylvia Rubli-Wwf.

Analisi scientifiche sulle condizioni del ghiaccio marino artico

Una delle conseguenze di una stagione invernale dove il Vortice Polare non ha avuto tregua e sempre ben attivo nei pressi del Circolo Polare Artico è un discreto recupero dell’estensione del ghiaccio marino artico. L’estensione al mese di Marzo risulta circa 650.000 chilometri quadrati al di sotto della media di marzo 1981-2020 e 490.000 chilometri quadrati  al di sopra dell’estensione minima record di marzo del 2017.

Grande crescita del ghiaccio artico nel mese di Febbraio

Nel mese di Febbraio una crescita costante della superficie media ha prodotto un buon recupero, paragonabile alle misurazioni di 10 anni fa. Da lì ad oggi è andata sempre peggio con deficit molto importanti. Dopo aver raggiunto il massimo il 5 marzo, l’estensione è diminuita lentamente fino al 19 marzo, dopo di che è diminuita rapidamente per i successivi dieci giorni.

Temperature inferiori la media al Polo Nord

Le temperature di Marzo al livello di 925 hPa (circa 1000 metri sopra la superficie) sull’Oceano Artico sono risultate per lo più inferiori della media di circa 2-3°c con picchi di 6°c nella regione intorno alle Svalbard. Solo nel Mare di Okhotsk e nel Mare di Bering le temperature sono state superiori alla media. Anomalie negative di pressione a livello del mare sull’Oceano Artico con l’indice AO diventato neutrale solo alla fine di marzo e  positivo per tutto l’inverno.

Meteo Primavera: cosa ci suggeriscono i principali modelli per le prossime settimane?

Ultimi giorni di Marzo con scenari meteo invernali anche in Italia, bel tempo e clima gradevole per la prima parte del mese di Aprile, incertezza a seguire? Il mese di Aprile potrebbe risultare nel complesso piuttosto mite e asciutto qualora non arrivino gli effetti di un Final Warming e ondate di freddo e maltempo. Il mese di Maggio potrebbe trascorrere per lo più tranquillamente grazie ad una ripresa del flusso zonale, perturbazioni prevalentemente sull’Europa settentrionale, anticicloni sul settore meridionale e sul Mediterraneo con importanti fasi stabili e calde sull’Italia, quasi estive.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto