Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ottobrata in arrivo dal weekend con stabilità e clima mite in Italia specie la prossima settimana

Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo dal weekend e massimi di pressione sulla Scandinavia la prossima settimana portano stabilità e clima mite sull'Italia

Meteo – Ottobrata in arrivo dal weekend con stabilità e clima mite in Italia specie la prossima settimana
Meteo Italia - ottobrata fino a metà della prossima settimana

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario, l’ex uragano Kirk, in transito sull’Europa centrale ed in movimento verso la Scandinavia, ma interessando parzialmente anche l’Italia. Nel corso dei prossimi giorni avremo però un cambio di circolazione, con la rimonta di un promontorio anticiclonico prima sul Mediterraneo e poi fin sulla Scandinavia la prossima settimana.

Piogge e temporali attesi in Italia, ma solo su alcune regioni

Come appena visto, la giornata odierna vedrà un vortice depressionario in movimento sull’Europa centrale ed interessare parzialmente l’Italia. Minimo di pressione al suolo in transito sulle regioni settentrionali dove avremo ancora maltempo anche intenso. Qualche pioggia attesa anche sulle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, comunque molto localizzate, mentre le condizioni meteo saranno più stabili al Sud dove avremo anche ampie schiarite. Temperature senza particolari variazioni ed in oscillazione intorno alle medie del periodo.

Meteo - Stop al maltempo nel Weekend con temperature in aumento in Italia: ecco i dettagli

Meteo Weekend.

Alta pressione in rimonta dal fine settimana

A partire da domani e soprattutto tra weekend ed inizio prossima settimana, complice l’approfondimento di un vortice depressionario sul basso Atlantico tra le Isole Azzorre e la Penisola Iberica ed in movimento verso le coste del Marocco, assisteremo all’espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo. Questo porterà condizioni meteo prevalentemente stabili in Italia, con clima inizialmente fresco ma con temperature in aumento tra domenica ed inizio prossima settimana su valori anche leggermente sopra media. Clima che si farà quindi mite e molto gradevole durante le ore centrali della giornata. Si tratterà quindi di una cosiddetta ottobrata, e che potrebbe durare per gran parte della prossima settimana, anche se c’è ancora molta incertezza.

Ottobrata con durata ancora incerta

Autunno dinamico e spesso anche piuttosto fresco dalla metà di settembre fin qui sul finire della prima decade di ottobre. Sono infatti numerose le fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia con condizioni meteo spesso anche perturbate. Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano una fase più asciutta e relativamente mite grazie ad un vasto anticiclone che potrebbe gonfiarsi su mezza Europa. Incertezza ancora molto elevata sulla durata dell’ottobrata, ma si fa strada l’ipotesi di stabilità e clima gradevole per gran parte della prossima settimana e poi il ritorno delle perturbazioni atlantiche subito in terza decade.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto