Super anticiclone sull’Europa sud-occidentale
Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori dal Centro Meteo Italiano! Europa sud-occidentale in balia di un anomalo e vasto campo anticiclonico, alimentato da masse d’aria molto calde per il periodo. Temperature eccezionali in particolare tra Penisola Iberica e sud della Francia con massime raggiunte anche superiori ai +35°C, ma ad inizio settimana la bolla calda tenderà ad estendersi anche al centro Europa.
Ottobrata in Italia con tanto sole e temperature dal sapore estivo
L’alta pressione è attesa in ulteriore rinforzo ad inizio settimana, con valori di pressione e temperatura anomali per il periodo su molte nazioni europee e parte dell’Italia centro-settentrionale; lo zero termico si porterà sulle Alpi occidentali oltre i 4500 metri, ovvero con i ghiacciai alpini ancora in condizione di fusione. Le temperature massime oscilleranno attorno ai +28/+30°C da nord a sud, ovvero al di sopra della norma dai 6°C ai 8°C al centro-nord e fino a 10-12°C sulle Alpi. Stabilità diffusa almeno fino a martedì sull’Italia, poi potrebbe giungere qualche disturbo al nord.
Qualche insidia attesa su parte del nord a metà settimana
Giornata di martedì 2 ottobre che farà registrare un cedimento dell’alta pressione sul centro Europa. In tal modo una perturbazione atlantica riuscirà a scivolare oltralpe, portando a fine giornata qualche acquazzone o temporale a ridosso dell’Arco Alpino. Perturbazione in rapido allontanamento verso levante, ma che nella giornata di mercoledì potrebbe portare ancora qualche disturbo al nord, specie sul Triveneto, Alpi e Liguria dove non si esclude qualche pioggia o temporale. Instabilità a ciclo diurno attesa anche giovedì sulle Alpi, ma con possibile di qualche episodio temporalesco anche a ridosso dell’Appennino centro-settentrionale. Aldilà di qualche episodio instabile, l’Autunno è ancora lontano con le perturbazioni atlantiche che transiteranno su latitudini più settentrionali di quelle italiane.
Autunno in crisi, perturbazioni atlantiche assenti fino a metà ottobre?
L’Autunno faticherà a decollare nella prima parte del mese di ottobre. Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, fino alla metà del mese di ottobre si potrebbero osservare condizioni meteo ancora stabili e miti sull’Italia. Le anomalie bariche positive potrebbero insistere anche ad inizio della seconda decade di ottobre, proteggendo l’Italia dalle piovose e più fresche correnti atlantiche a favore di anticicloni e temperature calde per il periodo con scarti positivi mediamente di 3-6°C ancora al centro-nord e Sardegna. Possibile sblocco della circolazione dopo la metà del mese, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.