Meteo - Ottobre ai nastri di partenza con prosecuzione di stabilità e bel tempo: ecco i dettagli

Meteo - Il mese di Ottobre partirà così come è finito Settembre, alle prese col bel tempo e la stabilità grazie alla persistenza dell'Anticiclone afroazzorriana sul Mediterraneo: ecco la tendenza

Tendenza meteo per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono quest'oggi nettamente più stabili rispetto a quanto osservato ad esempio negli scorsi giorni, quando rovesci e temporali localmente anche intensi hanno causato danni e disagi sulle aree più meridionali dello stivale, a causa di una circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo orientale. Qualche isolato e rapido rovescio interessa tutt'oggi l'estremo sud, ma con tempo destinato ulteriormente a migliorare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Anticiclone in ulteriore rafforzamento in Italia

In queste ore sul piano sinottico si evidenzia un ulteriore rafforzamento dell'Anticiclone afroazzorriano in Italia, alla base del summenzionato miglioramento delle condizioni meteo e che nelle prossime ore sarà responsabile del ritorno di generale stabilità, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con schiarite pertanto quantomeno parziali attese anche nelle aree coinvolte quest'oggi dal maltempo.

Ottobre parte sulla falsa riga

Il primo mese di Autunno meteorologico (Settembre) va pertanto concludendosi e il bilancio non verte decisamente a favore delle piogge e del maltempo fin ora. L'Anticiclone è stato spesso invadente nel Mediterraneo centro-occidentale con poche e sporadiche eccezioni e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la situazione non sembra cambiare radicalmente nemmeno con l'avvento del mese di Ottobre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo anche nei prossimi giorni

Anche nei prossimi giorni e, con tutta probabilità, nella prima settimana di Ottobre, le condizioni meteo si riveleranno spesso generalmente stabili e asciutte e con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi a causa di un promontorio anticiclonico robusto di matrice afroazzorriana che continua ad affermarsi sul Mediterraneo centro-occidentale. In queste contesto, ovviamente, le temperature si attesteranno frequentemente su valori superiori alla media del periodo, con clima relativamente mite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.